AC After Sales Technical Specialist

TCL Electronics Europe · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chi Siamo:

TCL è un'azienda di elettronica di consumo leader a livello globale nel settore dei pannelli display, TV, comfort domestico e dispositivi mobile. Fondata nel 1981, TCL possiede centri di produzione e di Ricerca e Sviluppo in tutto il mondo ed è presente con i suoi prodotti e servizi in oltre 160 Paesi.

L'obiettivo di TCL è quello di migliorare la quotidianità delle persone attraverso tecnologie innovative e all'avanguardia. Miriamo ad ispirare le persone per far sì che possano ricercare la grandezza nelle proprie vite.


Il Ruolo:

Per supportare ulteriormente la crescita di TCL Italia nel settore della climatizzazione (Air Conditioning ), il dipartimento Post-Vendita sta consolidando il proprio team per rafforzare le competenze e costruire un supporto solido per il business e per i nostri clienti.

Pertanto, TCL Italia è alla ricerca di un/una HVAC After Sales Technical Specialist , che sarà responsabile di garantire il miglior servizio nel territorio assegnato dall’azienda e sarà responsabile del raggiungimento degli obiettivi e del successo dell’azienda.



Compiti principali:

Il ruolo richiede un approccio multidisciplinare.

  • Mantenere le relazioni con i centri di assistenza, in grado di supportare i prodotti introdotti nel mercato.
  • Gestire i centri assistenza per garantire un efficiente servizio di manutenzione e riparazione efficiente, principalmente di sistemi di climatizzazione (AC), HVAC, pompe di calore , sia per impianti residenziali che commerciali , in linea con la normativa vigente e le procedure aziendali.
  • Monitorare le richieste di riparazione (RMA) assegnate ai centri assistenza, assicurandosi che siano completate tempestivamente e che tutta la documentazione richiesta sia fornita.
  • Gestire l’approvazione amministrativa delle RMA completate dai partner di assistenza contrattualizzati.
  • Svolgere un ruolo chiave nel coordinarsi con diversi team interni europei e centri assistenza per garantire un’elevata efficienza operativa, pianificando ed eseguendo correttamente tutti i lavori assegnati.
  • Supportare gli altri membri del team TCL nel miglioramento continuo del servizio clienti, garantendo la manutenzione delle proprietà dei clienti nel rispetto delle norme di sicurezza.
  • Fornire assistenza tecnica ai clienti, ai centri di assistenza e ai call center.
  • Supportare il miglioramento della documentazione tecnica, delle guide all’installazione e coordinare le versioni locali di tali documenti.
  • Preparare analisi e report sulla situazione dei servizi e sulla qualità del prodotto sul campo nel territorio di competenza.
  • Rispondere alle domande dei clienti (B2B), risolvere problemi e mantenere alta la soddisfazione del cliente, fornendo risorse e soluzioni.
  • Gestire e monitorare i problemi quotidiani, coordinandosi con tutte le parti interessate per risolvere anomalie, cercare soluzioni e garantire una risoluzione duratura.



Requisiti:

Formazione ed Esperienza:

  • Istruzione secondaria superiore , attestata da un diploma che consenta l’accesso all’istruzione post-secondaria, oppure esperienza professionale equivalente rilevante di almeno tre anni.
  • Una laurea triennale in un settore pertinente è considerata un forte vantaggio.
  • Formazione rilevante in Riscaldamento, Ventilazione, Aria Condizionata (HVAC) , Elettricità (ELEC) o Sistemi di Gestione degli Edifici (BMS) è considerata un forte vantaggio.
  • Almeno 5 anni di esperienza lavorativa rilevante in un dominio tecnico (es. HVAC, ELEC, BMS, ecc.).
  • Esperienza in installazioni HVAC, elettricità industriale e gestione degli edifici (tecnologia, normative, procedure di manutenzione, norme di sicurezza).



Competenze chiave:

  • Fluente in inglese (requisito obbligatorio).
  • Esperienza nell’uso delle applicazioni Office standard.
  • Problem Solving : capacità di anticipare e risolvere problematiche operative.
  • Orientamento alla qualità : definizione e mantenimento di standard elevati.
  • Pianificazione e organizzazione : capacità di pianificare e adattarsi.
  • Comunicazione : capacità di esprimere informazioni e idee in modo efficace.
  • Abitudine a partecipare a conversazioni strategiche o complesse di alto livello.
  • Lavoro di squadra : approccio collaborativo.
  • Capacità di lavorare in un contesto multinazionale e multiculturale.
  • Condotta professionale in linea con i valori aziendali: orientamento ai risultati, disponibilità al cambiamento, attenzione al cliente, integrità e spirito di squadra.
  • Conoscenza approfondita del mercato HVAC : attori coinvolti (distributori, consumatori, competitor, ecc.), partner di assistenza, quadro normativo; potrebbe essere richiesta una prova.
  • Abitudine a gestire situazioni critiche; potrebbe essere richiesta una “success story”.
  • Resilienza e mentalità analitica sono considerate qualità desiderabili.

Candidatura e Ritorno (in fondo)