Account & Business Development Manager - Comunicazione
Descrizione dell'offerta
Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca di un Account & Business Development Manager per un'importante agenzia di design e comunicazione con sede a Carnago (VA).
Responsabilità chiave
Il Account & Business Development Manager opera all’interno della Business Unit Sales con l’obiettivo di sviluppare il business e incrementare il portafoglio clienti. Il ruolo prevede un costante monitoraggio del mercato di riferimento, la gestione dei rapporti con la clientela esistente e la ricerca di nuove opportunità di business.
La figura coordinerà inoltre l’attività di Business Development a livello internazionale per i mercati presidiati direttamente o tramite agenti (es. Germania, Stati Uniti, Spagna).
Responsabilità del ruolo:
- Sviluppo di business in linea con gli obiettivi aziendali
- Monitoraggio continuo del mercato per identificare nuove opportunità
- Utilizzo delle analisi del Marketing su clienti, prospect e concorrenza per orientare le attività commerciali
- Pianificazione e follow-up di attività di prospecting, fiere ed eventi
- Attività di back office commerciale: invio documentazione, aggiornamento calendario fiere, gestione approvazione ordini
- Compilazione costante della reportistica su Salesforce
- Gestione delle trattative nel rispetto delle condizioni commerciali standard
- Coordinamento con team Sales e altre funzioni per l’ottimale definizione delle commesse
- Definizione di condizioni commerciali ad hoc in accordo con Sales Manager e team Admin
- Attività di account management su clienti consolidati (upselling e cross-selling)
- Gestione dei meeting con clienti per la raccolta dei brief e predisposizione di contenuti adeguati (es. presentazioni)
- Redazione e invio delle offerte, coinvolgendo la BU di riferimento e calibrando l’offerta su output e ore previste
- Identificazione delle esigenze del cliente e proposta di soluzioni in linea con aspettative e budget
Requisiti:
- Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi
- Fondamentale provenienza da agenzie di comunicazione o digital marketing
- Ottime doti comunicative, commerciali e orientamento al cliente
- Solide competenze in tecniche di vendita e marketing
- Ottima dialettica e capacità di comunicazione
- Capacità di gestione dello stress
- Spiccate doti analitiche e organizzative
- Team working e orientamento al risultato
- Ottime capacità di ascolto, in particolare nelle fasi di raccolta brief
- Conoscenza fluente della lingua inglese (livello C1)
- Disponibilità a trasferte frequenti
- Utilizzo di Salesforce
Sede di lavoro : Carnago (VA)