Addetto alla gestione amministrativa del Personale docente

Luiss Guido Carli University · Lazio, Roma, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Principali attività e responsabilità

L’Università Luiss Guido Carli è alla ricerca di un addetto alla gestione amministrativa da inserire all'interno della funzione Personale docente .

La figura ricercata affiancherà il team nella gestione amministrativa, giuridica ed economica del personale docente, sia di ruolo che a contratto.


In particolare, la risorsa si occuperà di:

  • supportare le attività amministrative relative all’assunzione, alla carriera e alla gestione del personale docente, di ruolo e a contratto, dal momento dell'inserimento e onboarding fino al termine del rapporto lavorativo;
  • gestire i contratti dei docenti a tempo determinato;
  • gestire le procedure concorsuali e amministrative per il reclutamento del personale docente;
  • governare il rapporto con il Payroll Provider durante tutte le fasi del ciclo paghe, gestendo le attività relative alla contabilità del personale, versamenti degli F24 e adempimenti mensili obbligatori;
  • monitorare e supportare la gestione di stipendi, compensi e benefit, considerando gli aspetti fiscali e contributivi relativi alla categoria;
  • coordinare la raccolta puntuale e accurata dei dati necessari alla corretta elaborazione degli stipendi, fornendo assistenza a collaboratori e docenti in caso di richieste di chiarimento relative al cedolino;
  • collaborare nella pianificazione del budget e nella programmazione pluriennale delle risorse economiche destinate al personale docente;
  • supportare le comunicazioni interne con gli organi universitari e gestire l’interfaccia con enti previdenziali e assistenziali per adempimenti e chiarimenti;
  • contribuire alla redazione di comunicazioni ufficiali, note informative e approfondimenti normativi, specialmente in materia di diritto del lavoro e previdenza;
  • preparare report periodici sull'andamento delle risorse del personale docente, monitorando l’evoluzione delle necessità e delle attività;
  • definire e ottimizzare le procedure operative, garantendo efficienza e puntualità.


Requisiti necessari

  • Laurea magistrale, preferibilmente in Giurisprudenza o discipline affini.
  • Esperienza pregressa maturata in contesti universitari o nella gestione delle risorse umane nel settore pubblico.
  • Conoscenza della normativa riguardante la gestione del personale.
  • Conoscenza delle politiche fiscali e previdenziali legate al personale accademico.
  • Conoscenza delle procedure concorsuali.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, necessariamente con esperienze di studio e/o lavoro all’estero.
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, con particolare riferimento ad Excel.
  • Conoscenza ed utilizzo del gestionale SAP.
  • Capacità di comunicazione, sia scritta che verbale, con particolare attenzione alla formalità e chiarezza nelle interazioni.
  • Costituisce requisito preferenziale l’abilitazione a consulente del lavoro.


Altri requisiti

  • Conoscenza dei protocolli e delle migliori pratiche del settore.
  • Eccellenti capacità analitiche e di interpretazione dei documenti.
  • Capacità di lavorare in autonomia e di integrarsi in un team multidisciplinare.
  • Attitudine al problem solving e forte orientamento agli obiettivi ed alla qualità.
  • Capacità comunicative, di negoziazione e relazionali.
  • Capacità di pianificazione e gestione del tempo.
  • Precisione, affidabilità e discrezione nella gestione dei dati sensibili.


Il presente annuncio è rivolto ad ambo i sessi, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91 e a persone di ogni età e di ogni nazionalità ai sensi dei D. Lgs 215/03 e 216/03.


Si prega di consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali accedendo alla seguente pagina:


Se ne conferma la presa visione al momento dell’invio della candidatura.

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