Addetto alla gestione amministrativa del Personale docente
Descrizione dell'offerta
Principali attività e responsabilità
L’Università Luiss Guido Carli è alla ricerca di un addetto alla gestione amministrativa da inserire all'interno della funzione Personale docente .
La figura ricercata affiancherà il team nella gestione amministrativa, giuridica ed economica del personale docente, sia di ruolo che a contratto.
In particolare, la risorsa si occuperà di:
- supportare le attività amministrative relative all’assunzione, alla carriera e alla gestione del personale docente, di ruolo e a contratto, dal momento dell'inserimento e onboarding fino al termine del rapporto lavorativo;
- gestire i contratti dei docenti a tempo determinato;
- gestire le procedure concorsuali e amministrative per il reclutamento del personale docente;
- governare il rapporto con il Payroll Provider durante tutte le fasi del ciclo paghe, gestendo le attività relative alla contabilità del personale, versamenti degli F24 e adempimenti mensili obbligatori;
- monitorare e supportare la gestione di stipendi, compensi e benefit, considerando gli aspetti fiscali e contributivi relativi alla categoria;
- coordinare la raccolta puntuale e accurata dei dati necessari alla corretta elaborazione degli stipendi, fornendo assistenza a collaboratori e docenti in caso di richieste di chiarimento relative al cedolino;
- collaborare nella pianificazione del budget e nella programmazione pluriennale delle risorse economiche destinate al personale docente;
- supportare le comunicazioni interne con gli organi universitari e gestire l’interfaccia con enti previdenziali e assistenziali per adempimenti e chiarimenti;
- contribuire alla redazione di comunicazioni ufficiali, note informative e approfondimenti normativi, specialmente in materia di diritto del lavoro e previdenza;
- preparare report periodici sull'andamento delle risorse del personale docente, monitorando l’evoluzione delle necessità e delle attività;
- definire e ottimizzare le procedure operative, garantendo efficienza e puntualità.
Requisiti necessari
- Laurea magistrale, preferibilmente in Giurisprudenza o discipline affini.
- Esperienza pregressa maturata in contesti universitari o nella gestione delle risorse umane nel settore pubblico.
- Conoscenza della normativa riguardante la gestione del personale.
- Conoscenza delle politiche fiscali e previdenziali legate al personale accademico.
- Conoscenza delle procedure concorsuali.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, necessariamente con esperienze di studio e/o lavoro all’estero.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, con particolare riferimento ad Excel.
- Conoscenza ed utilizzo del gestionale SAP.
- Capacità di comunicazione, sia scritta che verbale, con particolare attenzione alla formalità e chiarezza nelle interazioni.
- Costituisce requisito preferenziale l’abilitazione a consulente del lavoro.
Altri requisiti
- Conoscenza dei protocolli e delle migliori pratiche del settore.
- Eccellenti capacità analitiche e di interpretazione dei documenti.
- Capacità di lavorare in autonomia e di integrarsi in un team multidisciplinare.
- Attitudine al problem solving e forte orientamento agli obiettivi ed alla qualità.
- Capacità comunicative, di negoziazione e relazionali.
- Capacità di pianificazione e gestione del tempo.
- Precisione, affidabilità e discrezione nella gestione dei dati sensibili.
Il presente annuncio è rivolto ad ambo i sessi, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91 e a persone di ogni età e di ogni nazionalità ai sensi dei D. Lgs 215/03 e 216/03.
Si prega di consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali accedendo alla seguente pagina:
Se ne conferma la presa visione al momento dell’invio della candidatura.