ADDETTO COMMERCIALE SHOWROOM
Descrizione dell'offerta
Chi siamo
Mo.1950 è un hub di design contemporaneo con sede a Milano, che da oltre 70 anni unisce la cultura del progetto e l’eccellenza manifatturiera. Punto di riferimento per architetti, interior designer e clienti privati, rappresenta un network esclusivo di brand internazionali dell’arredo, offrendo soluzioni su misura per spazi residenziali, contract e retail.
Con showroom dal forte impatto visivo e una rete di partner strategici, Mo.1950 coniuga estetica e funzionalità, tradizione e innovazione.
mo1950.com
DESCRIZIONE
In qualità di primo contatto per i clienti dello showroom (utenti finali, architetti, designer), l’Addetto Commerciale è responsabile delle attività di vendita quotidiane, che includono la conoscenza e capacità di raccontare i brand e i prodotti presenti in showroom, la consulenza in materia di arredo e interior design, la gestione del processo di vendita e l'assistenza ai clienti.
Contribuisce alla gestione operativa dello showroom e lavora per costruire solide relazioni con i clienti per garantire loro un'esperienza d’acquisto ottimale, sostenendo al contempo gli obiettivi generali di vendita di Mo.1950. Collabora con gli altri reparti dell’azienda (dall’Ufficio Tecnico e Ordini, alla Logistica e Amministrazione) per garantire la consegna dei progetti nei tempi e modi pattuiti.
SCOPO DELLA POSIZIONE
Lo scopo della posizione è garantire la massima soddisfazione del cliente per creare rapporti duraturi e contribuire alla realizzazione del business plan aziendale. L’Addetto Commerciale deve raggiungere o eccedere gli obiettivi di fatturato, deve farsi portavoce di Mo.1950 e dei brand presenti in showroom e deve contribuire a mantenere alto il livello qualitativo dello showroom — presentazione prodotto, styling, ordine, pulizia.
ATTIVITÀ
Attività commerciali:
- Realizzare gli obiettivi di vendita grazie a piani e procedure definite con lo Store Manager, prendendosi cura del cliente durante tutta l’esperienza d’acquisto;
- Analizzare i fatturati persi, i motivi dei mancati risultati, e valutare azioni di miglioramento;
- Contribuire attivamente alle attività per aumentare il traffico e le vendite definite dello Store Manager, in linea con la strategia di marca dei brand dello showroom;
- Svolgere le operazioni quotidiane di vendita, di sviluppo e analisi dei progetti e di gestione e sviluppo dei clienti;
- Lavorare per la squadra: fare le veci di colleghi assenti o dare supporto allo Store Manager se e quando necessario;
Reportistica:
- assicurare report tempestivi allo Store Manager sui progressi degli obiettivi concordati.
Attività di brand:
- Mettere in atto le strategie di crescita per i brand partner per raggiungere gli obiettivi quali/quantitativi definiti dallo Store Manager, lavorando in collaborazione con le funzioni di riferimento presso ciascun brand;
- Sviluppare la capacità di raccontare al cliente i brand e prodotti presenti in azienda, con un forte focus sui loro vantaggi competitivi e sull’utilizzo (caratteristiche e benefici);
- Forte conoscenza della cultura e della struttura di Mo.1950 e capacità di raccontarla ai clienti.
Retail operations:
- Assicurare il rispetto dei turni di lavoro in showroom e garantire la presenza durante eventi e momenti di traffico intenso;
- Partecipare al mantenimento degli spazi : ordine, cura della propria postazione, degli oggetti, degli strumenti di lavoro, delle decorazioni (avvalendosi di professionisti dove necessario);
- Utilizzare la materioteca come strumento di vendita e personalizzazione dei progetti;
- Gestire i dati dei clienti con i programmi di CRM aziendali;
REQUISITI
Esperienza & formazione :
- Laurea in Architettura o Design d'Interni;
- Esperienza precedente come venditore di showroom o ruolo simile;
- Conoscenza approfondita delle tendenze e dei prodotti di design e arredamento;
- Conoscenza fluente dell'inglese e dell'italiano;
- Conoscenza operativa del pacchetto Office, Excel e Powerpoint in particolare, e dei programmi per gestire progetti d’arredo
Soft skill :
- Eccellenti capacità di comunicazione, presentazione e negoziazione;
- Forti capacità interpersonali e abilità nel costruire e mantenere relazioni con i clienti;
- Capacità dimostrata di raggiungere o superare gli obiettivi e i traguardi di vendita;
- Capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, collaborando con i colleghi su un obiettivo comune;
- Dimostrata capacità di risoluzione dei problemi;
- Orientamento al dettaglio e grande organizzazione, con la capacità di gestire più progetti contemporaneamente.