Administrative & Office Manager

Tribe Communication · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Tribe Communication, agenzia di comunicazione con sede a Milano, cerca un/a Responsabile Amministrativo/a e Gestionale  per rafforzare il proprio team.

Scopo di questo ruolo è garantire l’efficienza amministrativa e gestionale dell’ufficio, occupandosi del rispetto delle scadenze fiscali e finanziarie, dell’organizzazione documentale e del supporto operativo nella gestione quotidiana.


Attività prevista


Gestione Amministrativa e Finanziaria:

  • Organizzazione e supervisione del ciclo attivo e passivo  (fatture, pagamenti, incassi).
  • Aggiornamento costante e preparazione della reportistica economica e finanziaria  per il monitoraggio mensile/trimestrale/annuale.


Gestione Operativa:

  • Organizzazione e monitoraggio delle scadenze amministrative  (ciclo attivo e passivo, pagamenti, incassi)
  • Coordinamento con il commercialista  per il conferimento di tutta la documentazione amministrativa quindicinale e mensile
  •   Gestione dei rapporti con clienti  per recupero crediti 
  • Gestione dei rapporti con i fornitori  per preventivi e pagamenti
  • Supporto operativo al CFO  per la pianificazione economico-finanziaria
  • Gestione delle pratiche del personale  (assunzioni, cessazioni, presenze, malattie, ecc.).
  • Supporto amministrativo/gestionale al reparto Account  per il monitoraggio amministrativo/ economico/finanziario delle commesse 
  • Coordinamento con fornitori tecnici e di servizio  (pulizie, manutenzione, ecc.)


Gestione settimanale/quindicinale

  • Emissione e registrazione fatture attive e passive
  • Organizzazione dei pagamenti (distinte, scadenziari, F24)
  • Organizzazione documentale INTRA, RdA, ecc.
  • Controllo cash flow e previsioni mensili
  • Raccolta documentale per la contabilità (ciclo attivo/passivo, Intra, ecc.)
  • Comunicazione con clienti per solleciti di pagamento
  • Interfaccia con fornitori per ordini, interventi, e contratti di servizio
  • Verifica e aggiornamento documentazione del personale (assunzioni, dimissioni, smart working, presenze, malattia, ecc.)
  • Verifica gestione e monitoraggio manutenzioni della sede (Sicurezza, manutenzioni, ecc.) 


Requisiti e competenze richieste:

  • Esperienza pregressa  nel ruolo  (meglio se nel settore della comunicazione).
  • Competenze tecniche  (specificare nella candidatura il livello di conoscenza del pacchetto Office e la tipologia/nome di piattaforme utilizzate ad oggi, la padronanza di software gestionali, ecc.). 
  • Capacità organizzativa  e pianificazione del proprio tempo
  • Ottime doti comunicative e relazionali  (specificare soft skills nella candidatura).
  • Conoscenza della lingua inglese


Cosa offriamo:

  • Tipo di contratto: CCNL da definire in base alla candidatura
  • Retribuzione da definire in base all'esperienza. 
  • Benefit (ticket) 
  • Ambiente di lavoro dinamico e stimolante con opportunità di crescita professionale.


Risultati attesi a 12 mesi

  • Rispetto delle scadenze senza necessità di solleciti
  • Flussi economici e finanziari aggiornati con precisione
  • Autonomia crescente nella gestione ordinaria
  • Autonomia crescente nella relazione con Clienti e fornitori
  • Fluida relazione interna con i team amministrativo, operativo e commerciale
  • Relazione professionale con i Clienti
  • Riduzione dei costi fissi e miglioramento dell’efficienza dei contratti di servizio


KPI da raggiungere in 12 mesi

  • % scadenze rispettate senza errore (target: 100%)
  • Accuratezza delle registrazioni contabili (numero errori mensili: ≤2)
  • Riduzione dei tempi di ritardo dei pagamenti dei Clienti
  • Livello di autonomia percepita dal CFO (valutazione semestrale) 



Priorità dell’agenda

  • Monitoraggio finanziario costante 
  • Reportistica in funzione del Controllo di gestione
  • Scadenze fiscali e finanziarie
  • Solleciti e fatturazione clienti


Soft Skills

  • Esperienza pregressa in ambito amministrativo-contabile
  • Precisione, affidabilità e capacità di organizzazione
  • Autonomia nella gestione delle attività 
  • Spirito proattivo e voglia di crescere
  • Capacità relazionali e comunicative
  • Conoscenza dei principali strumenti digitali e gestionali
  • Problem solving immediato 

Candidatura e Ritorno (in fondo)