Analista funzionale Segnalazioni di Vigilanza
Descrizione dell'offerta
Dale Consulting ricerca una figura di ANALISTA FUNZIONALE Segnalazioni Di Vigilanza per un importante cliente internazionale in ambito Core Banking.
| CHI SIAMO
Dale Group, società di Consulenza Informatica specializzata nel settore del Core Banking offre servizi ai principali players internazionali del settore IT.
Società dedita all’eccellenza e all'impegno costante per supportare le sfide dei propri clienti, fornendo loro soluzioni customizzate e contribuendo alla realizzazione e gestione di prodotti, servizi e strumenti di alto valore strategico.
| DI COSA TI OCCUPERAI?
Nel ruolo di Analista Funzionale in ambito bancario e con un focus sulle Segnalazioni di Vigilanza, sarai responsabile dell’analisi dei processi e dei requisiti legati all’evoluzione dei sistemi informativi bancari, su ambiti come pagamenti, credito, anagrafica clienti, compliance e core banking. Collaborerai con i diversi dipartimenti aziendali (IT, Operations, Risk, Compliance, Business) per assicurare che le soluzioni implementate rispondano alle esigenze normative e strategiche dell’istituto.
- Raccogliere e formalizzare i requisiti funzionali relativi a progetti e iniziative in ambito bancario.
- Effettuare l’analisi dei processi esistenti e proporre soluzioni digitali e di ottimizzazione.
- Tradurre i requisiti del business in specifiche funzionali chiare per i team di sviluppo e test.
- Redigere documentazione funzionale, use case, diagrammi BPMN e manualistica operativa.
- Supportare le fasi di collaudo (UAT), verificando la coerenza delle soluzioni rispetto ai requisiti iniziali.
- Garantire la conformità alle normative vigenti (es. PSD2, AML, GDPR) all'interno delle soluzioni proposte.
- Collaborare con fornitori esterni e team interni per il go-live e il monitoraggio post-rilascio delle soluzioni.
| COSA RICHIEDIAMO?
- Esperienza nel dominio delle Segnalazioni di Vigilanza.
- Ottima interpretazione dei requisiti normativi provenienti da Banca d’Italia, BCE e altre Autorità di Vigilanza, e di tradurli in specifiche funzionali chiare e implementabili.
- Conoscenza approfondita delle principali segnalazioni (es. COREP, FINREP, AnaCredit, Matr. dei conti, CIR), dei flussi informativi coinvolti e della normativa bancaria di riferimento.
- Familiarità con i sistemi informativi bancari, ottime capacità di analisi dati, padronanza degli strumenti di documentazione (es. Excel, SQL, UML/BPMN)-
- Precisione, orientamento al rispetto delle scadenze regolamentari e capacità di interfacciarsi con le funzioni Compliance, Risk e IT.
Sedi di riferimenti operative: Firenze
Modalità di lavoro: ibrida (3+2)
RAL: commisurata alla reale esperienza
L’offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D.Lgs. 11 aprile 2006, N. 198 e ss.mm.ii.