Area Manager_(Emilia Romagna-Toscana-Umbria-Marche-Sardegna)
Descrizione dell'offerta
Posizione Aperta: Area Manager - Longino & Cardenal
Chi siamo
Longino & Cardenal è il punto di riferimento per l'alta gastronomia: da oltre trent'anni selezioniamo e distribuiamo ingredienti rari, autentici ed esclusivi provenienti dai migliori produttori artigianali nel mondo. La nostra missione è portare eccellenza e innovazione sulle tavole dei ristoranti stellati, delle cucine d'autore e delle strutture alberghiere di prestigio, attraverso un servizio su misura, fondato su passione, competenza e cura del dettaglio.
Il ruolo: Area Manager
Siamo alla ricerca di un Area Manager dinamico e motivato, che contribuisca attivamente alla crescita e al presidio strategico del territorio, in linea con l'identità e i valori di Longino & Cardenal .
Responsabilità principali:
- Implementare le politiche commerciali dell'azienda in coerenza con l'indirizzo strategico della Direzione.
- Massimizzare fatturato e margini attraverso l'organizzazione e supervisione dell'area sales, trasformando i feedback in azioni concrete (mappatura, segmentazione, piano d'azione).
- Supportare la gestione dell' ageing con cadenza bisettimanale, contattando gli agenti e condividendo le liste clienti indicate dal team credit.
- Collaborare alla definizione dei processi di vendita per la gestione di clienti attuali e potenziali, con focus sul raggiungimento dei KPI concordati.
- Supportare lo sviluppo dei sistemi aziendali tramite attività di formazione B2B presso i clienti in sinergia con gli agenti.
- Redigere e condividere con la Direzione il budget annuale di gestione dell'area assegnata.
- Monitorare e analizzare i principali KPI di area e predisporre la reportistica periodica, proponendo eventuali azioni correttive per garantire il raggiungimento degli obiettivi.
- Effettuare analisi di mercato e competitor, elaborando proiezioni commerciali di area.
- Collaborare attivamente con la Direzione nel posizionamento dei prodotti, nella comunicazione e nella definizione dell'assortimento.
- Svolgere attività di scouting di nuove opportunità di business e presidiare relazioni con player e stakeholder strategici (High Image/Volume Account).
- Sovraintendere la gestione dei reclami clienti e supportare l'area sales nell'individuare soluzioni efficaci.
- Scouting agenti in linea con le esigenze strategiche aziendali.
Proponiamo:
- Contratto a tempo indeterminato con inquadramento al livello Quadro
- Auto aziendale
- Livello retributivo commisurato all'esperienza e alle competenze del candidato plus bonus legato a obiettivo vendite
Requisito fondamentale:
verranno presi in considerazione esclusivamente candidati già inseriti nel mondo enogastronomico , con forti relazioni consolidate con reti di vendita e con i principali stakeholder del settore ristorativo e dell'Hospitality .