Assistente amministrativo
Descrizione dell'offerta
THumangest Spa, Società specializzata nella Ricerca e Selezione del personale, per azienda cliente operante nel settore alimentare ricerca Assistente Amministrativo
Descrizione posizione
La risorsa si occuperà di supportare le attività amministrative, contabili, di tesoreria e di gestione del credito, garantendo l’efficienza dei processi e il rispetto delle normative. In particolare, la figura si occupa del credit management gestendo la verifica degli insoluti. Si occupa, inoltre, della gestione delle pratiche relative ai dipendenti e agli agenti esterni collaborando con il reparto HR per la gestione documentale e amministrativa del personale.
Gestisce l’acquisto di minuteria e materiali di consumo.
Responsabilità principali:
1. Gestione della Tesoreria e delle Operazioni Bancarie
- Consultazione ed esportazione dei movimenti bancari (Unicredit, Intesa, BPER, BPM, Deutsche Bank, BCC) per la registrazione in prima nota e il bilancio mensile.
- Consultazione e stampa dei movimenti delle carte di credito e prepagate.
- Supporto per i pagamenti F24, bonifici ai fornitori e gestione delle ricevute bancarie (RIBA).
- Comunicazione degli incassi al referente per il recupero crediti.
- Inserimento e gestione delle RIBA nel sistema bancario per il rispetto delle scadenze di fine mese.
- Preparazione ed esecuzione di pagamenti tramite bonifico bancario (nazionali e internazionali), su base settimanale o su richiesta.
2. Gestione del Credito e Recupero Crediti
- Analisi delle informazioni sui clienti e monitoraggio dello stato dei pagamenti.
- Gestione degli insoluti e delle segnalazioni ricevute da Customer Service o Sales, con contatto diretto ai clienti per il recupero crediti.
- Amministrazione dei conti clienti in relazione a pagamenti e limiti di credito, interfacciandosi con il team vendite e il dipartimento finanziario.
- Supporto alla definizione di limiti di credito e metodi di pagamento per clienti nuovi ed esistenti.
- Preparazione di report mensili sul credito per il Gruppo.
3. Amministrazione Generale
- Gestione della posta elettronica aziendale su tre domini (amministrazione, risorse umane, personale), assegnando priorità ai messaggi ricevuti.
- Coordinamento e gestione amministrativa degli agenti esterni (definizione, controllo e pagamento).
- Organizzazione degli acquisti di minuteria e materiali di consumo (Amazon, Dell, abbigliamento, ecc.).
- Gestione degli acquisti interni di prodotti aziendali per i dipendenti.
- Coordinamento delle attività amministrative con enti comunali, studi tecnici e periti per la gestione di permessi e pratiche.
- Supporto alla raccolta di certificati sanitari e fitosanitari presso le autorità competenti (inclusa la Camera di Commercio).
- Aggiornamento del database aziendale.
4. Gestione delle Risorse Umane
- Preparazione e invio dei dati necessari per l’elaborazione delle buste paga.
- Archiviazione e gestione dei cedolini dei dipendenti.
- Registrazione e monitoraggio delle presenze.
Organizzazione di visite mediche aziendali e corsi di formazione obbligatori (inclusi quelli sulla sicurezza)
Requisiti richiesti:
Competenze Tecniche
- Esperienza in amministrazione, contabilità e gestione del credito .
- Capacità di utilizzo di software gestionali aziendali (Stratega preferibile) .
- Conoscenza delle normative doganali e delle specifiche del settore alimentare .
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel avanzato) .
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2).
Competenze Comportamentali
- Precisione e attenzione ai dettagli.
- Capacità organizzative e di gestione delle priorità.
- Attitudine al problem-solving e al lavoro di squadra.
- Flessibilità e proattività.
Formazione ed Esperienza
- Diploma tecnico economico o Laurea in Economia/Gestione Aziendale .
- Esperienza pregressa in ruoli amministrativi, contabili o di gestione del credito.
Luogo di lavoro: Givoletto
Orario di lavoro: Full time, 40 ore settimanali
Offriamo Si offre contratto a tempo determinato con possibilità di stabilizzazione, con retribuzione in linea con la professionalità maturata.
Per candidarsi inviare candidatura a
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