Back Office Finanza & Tesoreria – Settore Assicurativo
Descrizione dell'offerta
IAMA Risorse è una società riconosciuta e punto di riferimento per l’attività di ricerca e selezione, head hunting e gestione di progetti HR nei settori Banking, Insurance, Industry, Servizi e Information Technology & Digital.
Per una importante compagnia assicurativa, stiamo ricercando una figura di:
Back Office Finanza & Tesoreria – Settore Assicurativo.
All'interno del Dipartimento Investimenti, con un focus su attività legate alla tesoreria, controllo finanziario e alla gestione operativa e performance dei portafogli (classe C e D), supporterà il responsabile nelle attività:
- Tesoreria, monitoraggio delle disponibilità liquide e supporto nella pianificazione finanziaria;
- Cash management: investimenti della liquidità in ottica di scadenze;
- Supporto all’ufficio Tesoreria con aggiornamento costante dei flussi di cassa;
- Monitoraggio e supporto per la gestione quotidiana di Sofia;
- Supporto nella predisposizione della reportistica regolamentare verso organi di vigilanza sui prodotti di Classe C e D (es. COVIP, ANIA, PIP);
- Collaborare alla redazione e aggiornamento della documentazione tecnica e informativa per il lancio e l’adeguamento dei prodotti assicurativi;
- Gestire le richieste informative e operative provenienti da clienti e distributori, in raccordo con le funzioni interne;
- Monitorare gli asset manager dei fondi sottostanti ai prodotti Unit Linked, incluse le attività legate a corporate actions;
- Supportare le attività di verifica e validazione del NAV dei fondi collegati ai prodotti Unit Linked;
- Collaborare al calcolo e controllo delle commissioni (fees) applicate ai prodotti finanziari/assicurativi.
Requisiti:
- Laurea in Economia, Finanza o discipline affini;
- Esperienza di almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi nel settore assicurativo e/o consulenza rivolta a queste tematiche nel settore di ricerca;
- Conoscenza dei prodotti assicurativi finanziari (Unit Linked, PIP) e familiarità con la normativa COVIP, IVASS e ANIA;
- Ottima padronanza di Excel e gradita conoscenza di strumenti di tesoreria e software di gestione investimenti;
- Precisione, autonomia operativa e capacità di lavorare in team multidisciplinari;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Sede di lavoro: Milano
IAMA Human Resources ringrazia tutti coloro che invieranno la propria candidatura. Entro 30 giorni dalla ricezione delle candidature, verranno contattati i profili ritenuti in linea con la posizione; trascorso tale periodo, il processo di selezione sarà considerato concluso.
E’ possibile rispondere a questo annuncio tramite e mail: indicando il Rif. F128/3507
L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, in conformità alla Legge n. 903/77. Si prega di inviare il proprio CV con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), in vigore dal 25 maggio 2018. Invitiamo candidati e candidate a consultare l’Informativa sulla Privacy presente sul sito prima di inviare la candidatura.
IAMA Human Resources S.r.l. – Autorizzazione permanente allo svolgimento di attività di ricerca e selezione del personale rilasciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 29.03.2010, Prot. 13/I/0004226