BSS Solution Architect
Descrizione dell'offerta
In iliad, abbiamo rivoluzionato il mercato delle telecomunicazioni, mettendo al centro le persone e costruendo relazioni basate su trasparenza e fiducia . Con oltre 12 milioni di utenti e una rete proprietaria in continua espansione, giochiamo un ruolo chiave nella transizione digitale e tecnologica di un Paese sempre più connesso
Cosa ti aspetta? Far parte di iliad significa lavorare con passione per ridefinire gli standard del settore, offrendo un’esperienza sempre più innovativa e accessibile . Lo facciamo con qualità e semplicità , per rispondere alle esigenze dei nostri utenti, sempre con il nostro inconfondibile stile
In qualità di BSS Solution Architect esperto e orientato al risultato, guiderai la progettazione e l’evoluzione di soluzioni BSS (Business Support Systems) allineate con le esigenze di business, strategia tecnologica e roadmap aziendale. Il candidato ideale possiede una solida conoscenza dei sistemi BSS in ambito telecomunicazioni (CRM, Billing, Order Management, Mediation, Provisioning) ed è in grado di operare trasversalmente con team tecnici, business e fornitori esterni.
Nello specifico, ti occuperai delle seguenti attività:
- Analizzare requisiti di business e tradurli in soluzioni architetturali scalabili, modulari e sostenibili.
- Disegnare l’architettura end-to-end per sistemi BSS: CRM, Billing, Catalog, Order Management, Revenue Management, ecc.
- Collaborare con team di sviluppo, analisti di processo e stakeholder IT/business per definire soluzioni coerenti e allineate alla strategia aziendale.
- Supportare la valutazione tecnica di vendor e soluzioni di terze parti.
- Garantire la coerenza tra le architetture progettuali e gli standard enterprise (incluse API, sicurezza, performance, compliance).
- Redigere documentazione architetturale, blueprint, diagrammi e specifiche tecniche.
- Partecipare alla governance architetturale e al ciclo di vita delle applicazioni BSS.
- Analizzare, gestisce e ottimizza le complesse integrazioni tra i sistemi eterogenei attualmente implementati
Requisiti
Must Have
- Esperienza di almeno 4/5 anni in architetture BSS o in ruoli analoghi in contesti Telco o Enterprise.
- Conoscenza dei principali moduli BSS: CRM, Billing, Rating, Mediation, Order & Service Management.
- Conoscenza end-to-end di processi BSS: onboarding clienti, provisioning, charging, billing, gestione account/servizi.
- Esperienza in architetture SOA e/o a microservizi.
- Familiarità con TM Forum (eTOM, SID, Open APIs) è un plus.
- Capacità di disegnare flussi E2E tra BSS e OSS.
- Esperienza con architetture basate su Kafka e/o RabbitMQ
- Esperienza in ambienti cloud-native o ibridi (es. Kubernetes, AWS, GCP, Azure).
- Familiarità con strumenti di documentazione architetturale (es. C4 Model, UML, PlantUML, ArchiMate).
Nice to Have
- Certificazioni in ambito architetturale (es. TOGAF, TM Forum)
- Esperienza su sistemi BSS open source o vendor (Amdocs, Netcracker, Ericsson, CSG, Huawei, ecc.)
- Esperienza con CI/CD, DevOps, strumenti di monitoring/logging
Che cosa aspettarti da noi:
✨Curiosità, ascolto, coraggio e spirito di iniziativa. In una parola: iliadness
Lavoro flessibile, per davvero! Avrai fino a 8 giorni al mese in smart-working
Bello lavorare da remoto, ma gli uffici Iliad sono il cuore pulsante dove incontrarsi, confrontarsi e trovare ispirazione. E quando ti viene voglia di una pausa... partitina a ping-pong?
Formazione e sviluppo su misura per te, per crescere e raggiungere nuovi traguardi.
Bonus mobilità per rendere i tuoi spostamenti casa-lavoro più leggeri e sostenibili.
️ Ticket giornalieri per pranzare fuori e fare la spesa, anche quando lavori da remoto.
Contributo biennale per l’acquisto o la riparazione dello smartphone.
5 sedute gratuite per iniziare un percorso di psicoterapia con la piattaforma UnoBravo.
Assicurazione sanitaria per te e il tuo nucleo familiare, oltre a un network ricco di convenzioni
Possibilità di utilizzare il tuo welfare annuale per accedere a un’ampia gamma di servizi dedicati al tuo benessere e tempo libero.
Rimborso della tua ricarica telefonica, per rimanere sempre connessi.
#weareiliad significa condividere e crescere insieme. Per questo creiamo momenti di incontro anche fuori dall’ufficio, perché le idee migliori nascono dal confronto… ma anche dal divertimento!