Business Controlling & ERP Process Improvement Specialist

Adecco Permanent Recruitment · Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Adecco Italia SpA - divisione Consulting - per prestigioso e strutturato Gruppo Industriale tra i principali players a livello globale nella progettazione e realizzazione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico e, contraddistinte da elevata complessità gestionale ed organizzativa, che negli anni ha accresciuto la propria vocazione internazionale e oggi conta più di 20 stabilimenti produttivi in 4 continenti, numerose società controllate in Italia e all'estero, oltre ad una diversificazione strategica del portfolio prodotti, ricerca una figura chiave da inserire all'interno della Direzione Group CFO, in qualità di:



  • Business Controlling & ERP Process Improvement Specialist



La risorsa sarà inserira all'interno della Direzione Generale della società capogruppo sita a Trieste (Italia), presso il dipartimento di Group CFO, all'interno della funzione di Planning & Reporting, presso la task force specializzata in "Reporting and Enterprise Business Application ".


La risorsa, dopo un periodo di formazione e affiancamento, entrerà a far parte di un team specializzato nell'implementazione, integrazione e relativa governance del modello di controllo economico-finanziario della capogruppo , il cui scopo è quello di "esportare e armonizzare" sistemi, procedure e processi di revisione e controllo , all'interno delle altre società controllate del gruppo (sia italiane che estere).


La figura avrà la responsabilità di interfacciarsi con i diversi stakeholders coinvolti nel progetto di integrazione del modello di controllo economico, a partire dagli attori esterni (CFO, AD e controller delle società sussidiarie o acquisite), oltre che con quelli interni (funzione Group CFO e Group CIO), al fine di garantire un'analisi dettagliata di processi business, procedure, controlli e linee guida economico-finanziarie da integrare nell'organizzazione destinataria, che però tenga contro della specificità del settore, della normativa nazionale e delle esigenze del business, delle nuove società.


Oltre alle attività più funzionali e di Project Management, la risorsa e il team, assieme ai colleghi dell'area IT, supervisioneranno le attività di testing UAT, di manutenzione e corretto funzionamento degli strumenti informatici e di reportistica adottati dalle società controllate (SAP CO, SAP PS), fungendo da focal point, key user e/o formatori su metodologie e processi in ambito controlling & reporting.


Attività:


  • Partecipazione a progetti di implementazione ERP (SAP CO e PS) nelle società del gruppo, dopo le acquisizioni societarie;
  • Raccolta di requisiti funzionali, analisi dei processi AS IS e TO BE da implementare, test UAT e gestione progetti di evoluzione sei sistemi informativi dell'ERP (SAP CO e PS);
  • Formazione di utenti, key user con relativo supporto nella risoluzione di problematiche legate alle modalità di inserimento/estrapolazione dati per i processi finanziari-contabili sulle varie soluzioni ICT;
  • Supporto business ai diversi controller nelle attività di chiusura mese e pianificazione;
  • Supporto nelle reportistiche verso la capogruppo;
  • Partecipazione a progetti speciali e iniziative di miglioramento continuo con società ICT e Direzione CFO;


Requisiti:


  • Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale;
  • Esperienza in team o funzioni di Business (Finance, Controlling, Accounting) con focus su trasformazione digitale o su implementazione di strumenti informatici (Power BI, SAP, Oracle)
  • Conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata al fine di supportare anche colleghi esteri (USA, Norvegia, Romania, Canada...);
  • Capacità di analisi del dato e di processi;
  • Costituirà requisito preferenziale l'esperienza, sia come utente che come consulente/analista funzionale su sistemi ERP (SAP, Oracle o Microsoft Dynamics 365) a supporto di processi AFC;



Completano il profilo forte attitudine al lavoro di squadra, pensiero critico e ottime doti di comunicazione e ascolto;



Offerta:


Sede di lavoro: Trieste centro (Trieste - Friuli Venezia-Giulia)

Contratto Indeterminato

Smart Working 40% (2 gg a settimana)

Orario Full time (8.30 - 17.30 con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita recuperabile nel mese)

Formazione e certificazioni

Premio Welfare annuale

Assicurazione medico-sanitaria personale e familiare

Sistema premiante fisso annuale

Buoni pasto


Possibilità di job rotation nazionali e internazionali, trasferte se d'interesse (Italia e estero: USA, Norvegia, Asia, UE), Academy e percorsi di sviluppo carriera custom



Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).

Candidatura e Ritorno (in fondo)