Business Development Manager
Descrizione dell'offerta
Emmess Srl – Executive Consulting opera nei settori della Consulenza Organizzativa e di Direzione e dell’implementazione di Sistemi di Gestione e Certificazione.
Fornisce inoltre supporto in ambito qualità, privacy (GDPR), salute e sicurezza (D.lgs n. 81/08), ambiente (D.lgs. n. 152/2006), sicurezza alimentare (HACCP). I nostri consulenti assumono incarichi di RSPP, di DPO e di direzione di unità organizzative anche complesse ed hanno consolidate esperienze in Enti di Certificazione, società multinazionali, Autorità di controllo. Sono inoltre componenti degli Organismi ex D.lgs n. 231/01 di cui redigono i modelli organizzativi.
Attraverso la divisione ELH, Emmess Executive Consulting eroga formazione obbligatoria o finanziata, in quanto provider per tutti i fondi interprofessionali ed ente accreditato per la formazione.
Descrizione del ruolo In un’ottica di potenziamento della nostra rete commerciale, siamo alla ricerca di un/a Business Development Manager per ampliare il nostro portafoglio clienti e contribuire attivamente allo sviluppo del business. In questo ruolo, sarai responsabile dell'identificazione di nuove opportunità di business, dello sviluppo e mantenimento delle relazioni con i clienti esistenti e potenziali, e della definizione di strategie innovative per incrementaere il fatturato. Ti occuperai della stesura di piani commerciali, della negoziazione dei contratti e della supervisione del processo di vendita per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali. È una posizione stimolante che richiede un approccio strategico e orientato ai risultati.
Responsabilità principali
- Acquisizione di nuovi clienti aziendali
- Promozione attiva dei servizi offerti dall’azienda
- Collaborazione a stretto contatto con i team tecnici
- Monitoraggio delle attività post-vendita, garantendo la soddisfazione del cliente e fidelizzandolo nel tempo.
- Rispetto degli obiettivi di vendita mensili e annuali, con reportistica periodica verso la direzione commerciale.
Requisiti richiesti
- Esperienza comprovata (almeno 2 anni) in attività commerciale B2B, preferibilmente nel settore della formazione o consulenza aziendale.
- Competenze nel settore dello sviluppo commerciale, inclusi analisi di mercato, pianificazione strategica e individuazione di nuove opportunità di business.
- Abilità nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali, essenziali per interfacciarsi efficacemente con clienti e partner.
- Esperienza in gestione dei progetti e capacità di coordinamento di team multidisciplinari.
- Ottime capacità relazionali, comunicative e di negoziazione.
- Capacità di organizzazione autonoma del lavoro, gestione del tempo e pianificazione degli appuntamenti.
- Disponibilità a spostamenti sul territorio, se richiesto (patente B).
- Ottima padronanza del pacchetto Office e degli strumenti digitali (CRM, e-mail marketing, ecc.).
Costituiscono un plus
- Portafoglio clienti attivo nel settore formazione o consulenza.
- Esperienza pregressa nella vendita di servizi ad alto valore aggiunto.
- Conoscenza delle principali piattaforme dei fondi interprofessionali.
- Possesso di qualifiche professionali (RSPP, auditor su sistemi di gestione, etc.)
Benefit:
- notebook
- telefono cellulare
- buoni pasto
- auto aziendale
Posizioni aperte : Milano: 1
Forma contrattuale proposta : Contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all’effettiva esperienza.