Business Development Manager

Emmess srl Executive Consulting · Varese, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Emmess Srl – Executive Consulting opera nei settori della Consulenza Organizzativa e di Direzione e dell’implementazione di Sistemi di Gestione e Certificazione.

Fornisce inoltre supporto in ambito qualità, privacy (GDPR), salute e sicurezza (D.lgs n. 81/08), ambiente (D.lgs. n. 152/2006), sicurezza alimentare (HACCP). I nostri consulenti assumono incarichi di RSPP, di DPO e di direzione di unità organizzative anche complesse ed hanno consolidate esperienze in Enti di Certificazione, società multinazionali, Autorità di controllo. Sono inoltre componenti degli Organismi ex D.lgs n. 231/01 di cui redigono i modelli organizzativi.

Attraverso la divisione ELH, Emmess Executive Consulting eroga formazione obbligatoria o finanziata, in quanto provider per tutti i fondi interprofessionali ed ente accreditato per la formazione.


Descrizione del ruolo In un’ottica di potenziamento della nostra rete commerciale, siamo alla ricerca di un/a Business Development Manager per ampliare il nostro portafoglio clienti e contribuire attivamente allo sviluppo del business.  In questo ruolo, sarai responsabile dell'identificazione di nuove opportunità di business, dello sviluppo e mantenimento delle relazioni con i clienti esistenti e potenziali, e della definizione di strategie innovative per incrementaere il fatturato. Ti occuperai della stesura di piani commerciali, della negoziazione dei contratti e della supervisione del processo di vendita per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali. È una posizione stimolante che richiede un approccio strategico e orientato ai risultati.


Responsabilità principali  

  • Acquisizione di nuovi clienti aziendali
  • Promozione attiva dei servizi offerti dall’azienda
  • Collaborazione a stretto contatto con i team tecnici
  • Monitoraggio delle attività post-vendita, garantendo la soddisfazione del cliente e fidelizzandolo nel tempo. 
  • Rispetto degli obiettivi di vendita mensili e annuali, con reportistica periodica verso la direzione commerciale. 


Requisiti richiesti

  • Esperienza comprovata (almeno 2 anni) in attività commerciale B2B, preferibilmente nel settore della formazione o consulenza aziendale. 
  • Competenze nel settore dello sviluppo commerciale, inclusi analisi di mercato, pianificazione strategica e individuazione di nuove opportunità di business.
  • Abilità nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali, essenziali per interfacciarsi efficacemente con clienti e partner.
  • Esperienza in gestione dei progetti e capacità di coordinamento di team multidisciplinari.
  • Ottime capacità relazionali, comunicative e di negoziazione. 
  • Capacità di organizzazione autonoma del lavoro, gestione del tempo e pianificazione degli appuntamenti. 
  • Disponibilità a spostamenti sul territorio, se richiesto (patente B). 
  • Ottima padronanza del pacchetto Office e degli strumenti digitali (CRM, e-mail marketing, ecc.). 


Costituiscono un plus  

  • Portafoglio clienti attivo nel settore formazione o consulenza. 
  • Esperienza pregressa nella vendita di servizi ad alto valore aggiunto. 
  • Conoscenza delle principali piattaforme dei fondi interprofessionali. 
  • Possesso di qualifiche professionali (RSPP, auditor su sistemi di gestione, etc.)



Benefit:

  • notebook
  • telefono cellulare
  • buoni pasto
  • auto aziendale


Posizioni aperte : Milano: 1


Forma contrattuale proposta : Contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all’effettiva esperienza.

Candidatura e Ritorno (in fondo)