Business partner risorse umane
Descrizione dell'offerta
Manpower Professional, branch specializzata nella ricerca di profili Professional, Experienced & New Manager, per multinazionale del settore automotivesiamo alla ricerca di un/una :
Titolo del ruolo: HR Business Partner
Obiettivo del ruolo:
Gestire le attività legate al mondo delle Risorse Umane , supportando l’azienda nell’allineare la "strategia delle persone" con la strategia aziendale, immaginando, sviluppando e implementando la gestione HR, promuovendo crescita, performance e allineamento con obiettivi futuri condivisi.
Principali responsabilità:
- Garantire il coordinamento HR tra le funzioni di sede centrale e le aree di business, assicurando l’applicazione delle politiche e procedure aziendali, fornendo informazioni sulla normativa del lavoro e garantendo la conformità a procedure e processi HR.
- Mantenere un contatto diretto e costante con i responsabili di linea e i lavoratori (oltre 500 persone - operai e impiegati), collaborando e supportando costantemente la Direzione di Produzione.
- Gestire attività di employer branding, reclutamento e selezione (contatti con APL, HH Company, Career Day), creazione e gestione degli annunci sul Portale Aziendale, screening CV e organizzazione/gestione delle offerte di lavoro con i vari Responsabili di Funzione.
- Gestire le nuove assunzioni, con preparazione di un percorso di accoglienza e piano di onboarding.
- Organizzare e gestire attività formative per operai e impiegati (utilizzando Fondi Interprofessionali: Fondimpresa, Fondirigenti), con preparazione della relativa documentazione preventiva e finale.
- Gestire il ciclo di Talent Management in accordo con la sede centrale (piani di successione, valutazione delle performance…).
- Aggiornare le Job Description in accordo con la sede centrale.
- Preparare diversi report (Excel): assenteismo, headcount, dati per PDR, sistemi incentivanti, varie statistiche.
- Aggiornare e redigere organigrammi e politiche in conformità con la sede centrale.
- Collaborare con il Responsabile ESH e il Medico Competente su tematiche di sorveglianza sanitaria.
- Supportare il Responsabile HR nelle attività relative al GDPR e agli obblighi connessi.
- Supportare il Responsabile HR nelle relazioni industriali e nelle attività disciplinari/litigiose.
- Partecipare alle attività di auditing HR.
- Supportare il Dipartimento dei Servizi Generali in varie attività.
Conoscenze tecniche specifiche:
- Conoscenza approfondita della Suite Zucchetti e dei suoi vari moduli (Presenze Project, Z Scheduling, Paghe Infinity, Dossier Dipendente, In Recruiting); esperienza in progetti di migrazione a Zucchetti è apprezzata.
- Conoscenza dell’inglese (almeno livello B2).
- Conoscenza dei principali siti di ricerca lavoro (LinkedIn, Indeed, …).
- Ottima padronanza del pacchetto Office (Excel, Word, PowerPoint).
- Conoscenza del Contratto Collettivo Nazionale Metalmeccanico e del Contratto Dirigenti, nonché delle principali linee guida relative all’applicazione del GDPR.
- Processi di assessment delle competenze e mappatura.
- Conoscenza di metodologie formative innovative, incluse soluzioni digitali, e-learning, blended learning e gamification.
- Conoscenza della struttura della busta paga e delle dinamiche payroll è un plus.
Requisiti:
- Laurea in discipline umanistiche, economiche, giuridiche o simili. Master in HR Management è considerato un valore aggiunto.
- Almeno 3-5 anni di esperienza nel ruolo, preferibilmente in aziende con stabilimenti produttivi complessi.
- Eccellenti capacità relazionali e comunicative, forte attitudine alla collaborazione e capacità di lavorare in team e in sinergia con le altre funzioni aziendali.
- Approccio positivo, volto a trasformare i vincoli in opportunità, concreto, rapido, pratico e orientato ai risultati.
- Familiarità con strumenti di reporting e analisi dati (Excel avanzato, Power BI o altri strumenti), con capacità di leggere e analizzare metriche HR.
- Sede:
- Cairo Montenotte ( SV)
- Per candidarsi: Curriculum Vitae (completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/03) in formato MS Word o PDF. I candidati, ambosessi (L 903/77), sono invitati a leggere l’Informativa Privacy su - - Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04