Business Process Engineer
Descrizione dell'offerta
Si offre tempo determinato di 12 mesi con possibilità di conferma a tempo indeterminato
RAL proposta 35k-39k
OVERVIEW
Il/La Business Process Engineer supporta l'ingegnerizzazione dei processi di UNI, individuando soluzioni tecnologiche e facilitando l'integrazione tra esigenze del business e capacità IT. Traduce l'evoluzione dei processi aziendali in soluzioni digitali efficaci, interfacciandosi con la UO Trasformazione Digitale, assicurando allineamento con la strategia e l'innovazione dell'Ente.
Responsabilità
La/il candidata/o sarà inserita/o in Staff alla Vice Direzione Generale Processi e Regolazione - che coordina il business di UNI verso il cliente - lavorando in stretto contatto con il team IT. In particolare dovrà prendersi carico delle seguenti attività:
• Facilitare la comunicazione tra evoluzione dei processi e soluzioni digitali necessarie, comprendendone opportunità, obiettivi e impatti misurabili sul business, migliorando l'integrazione tra le diverse U.O.
• Identificare e promuovere soluzioni digitali innovative per ottimizzare processi, strumenti, attività, monitorandone efficacia tramite KPI
• Collaborare attivamente con la funzione IT per garantire coerenza architetturale e sostenibilità tecnica delle soluzioni proposte
• Raccogliere e strutturare requisiti operativi di processo e di business traducendoli in specifiche tecniche utili allo sviluppo digitale richiesto, secondo modalità di Digital Business Modelling (DBM)
• Svolgere attività di Project Management promuovendo visione integrata dell'andamento delle attività presidiate, lato fornitore, U.O. coinvolte, tecnologia, facilitandone la gestione
• Supportare le U.O. nella definizione ed evoluzione tecnologica dei processi aziendali, nelle metodologie di lavoro e nell'utilizzo degli strumenti operativi innovativi
Qualifiche
- Laurea magistrale in ingegneria gestionale, informatica, economica o equivalenti
- Inglese B2
- Competenze tecniche: 3-5 anni di esperienza in ruoli di business analyst o process engineer
- Competenze di business: metodologie di gestione processi, analisi workflow e modellazione. Capacità di tradurre processi aziendali in requisiti tecnici
- Familiarità con strumenti di IA e strumenti di business intelligence e reporting (Power BI, Tableau o similari)
- BPM (Business Process Management) e BPR (Business Process Reengineering).
- Metodologie Lean e Design thinking per processi user-centric
- Strumenti di modellazione (BPMN, flowchart, ) e software (e.s., Visio, Lucidchart); piattaforme di automazione processi (Microsoft Power Platform)
- Eco sistema Microsoft e conoscenze base di cybersecurity
- Eccellenti capacità comunicative, negoziazione, gestione dei conflitti
- Forte capacità di problem solving e pensiero strategico
- Eccellente capacità analitica e di consolidamento delle informazioni
- Alto livello di organizzazione e pensiero strutturato
- Collaborazione e predisposizione al lavoro in team
- Creatività e Curiosità