CFO

Polti Group · Bulgarograsso (CO), Provincia di Como, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La posizione avrà la responsabilità del Dipartimento Finance, Administration & Controlling e dovrà garantire la sostenibilità economica e finanziaria della strategia aziendale a livello di Gruppo. Nell’esecuzione del ruolo e nel perseguire gli obiettivi prefissati, dovrà agire come business partner del CEO nel rispetto delle linee guida stabilite dal Board.

Responsabilità del CFO

  • Dirigere e coordinare le attività di tesoreria, contabilità e bilancio, pianificazione (budget) e controllo di gestione attraverso la gestione delle risorse umane (HQ e filiali estere) ed economiche disponibili ed assegnate;
  • Elaborare il bilancio annuale del Gruppo;
  • Assicurare, tramite la propria organizzazione italiana ed estera, la predisposizione del bilancio civilistico locale e consolidato nel rispetto delle normative civilistico-fiscali e dei principi contabili di rifermento vigenti in materia e della corretta applicazione delle policy amministrative, finanziarie e contabili;
  • Definire le politiche aziendali inerenti al reporting di Gruppo ed i relativi KPI;
  • Pianificare, tramite i processi di budgeting e forecasting, e monitorare, attraverso il reporting aziendale, la corretta esecuzione della strategia aziendale misurandone il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Stabilire, se necessario, le linee di intervento per correggere o migliorare i risultati aziendali, suggerendo azioni e rendendosi parte attiva nell’esecuzione delle stesse;
  • Monitorare il costante andamento dei mercati finanziari ed attuare adeguate scelte di finanziamento e di gestione della liquidità, in accordo con le politiche aziendali;
  • Gestire il capitale circolante verificando il bilanciamento tra il valore degli acquisti con i forecast di vendita tramite la corretta esecuzione del processo SO&P (sales, operation & planning) e definendo le politiche delle condizioni di pagamento clienti/fornitori;
  • Rappresentare l’azienda nei rapporti con le amministrazioni statali, con gli enti pubblici e con i privati come istituti bancari, finanziari, società di revisione ed il collegio sindacale;
  • Facilitare, supportare ed intervenire presso gli altri dipartimenti per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • Redigere e gestire il budget e il forecast di conto economico per l’area assegnata.

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche;
  • Inglese ottimo, la conoscenza del francese sarà considera un plus;
  • Gradita conoscenza di SAP, ottima conoscenza di MS Office;
  • Solida esperienza su aspetti di finanza (ordinaria e straordinaria) legata ai piani di crescita e di sviluppo dell’azienda e controllo di gestione in ambito industriale;
  • Solida esperienza in area banking e risk management;
  • Forti capacità di pianificazione e di lavorare per priorità, solide competenze in ambito organizzativo e strategico, propensione al risultato e al miglioramento continuo dei processi;
  • Capacità di gestire e motivare le risorse assegnate e di lavorare in team con altri dipartimenti.

Si propone un’assunzione a tempo indeterminato e retribuzione proporzionata in relazione al profilo.

L'offerta è rivolta a candidati ambosessi (art. 27 D.Lgs. 198/2006).

Candidatura e Ritorno (in fondo)