CFO (CFO - SS - 25)
Descrizione dell'offerta
Il nostro Cliente è un’azienda italiana operante nel settore agro-alimentare, presente in Italia da diversi anni, in costante crescita e dalle dimensioni importanti : più di un miliardo di euro di fatturato, oltre 3 mila dipendenti.
Stiamo cercando il nuovo
La risorsa, alle dirette dipendenze del Presidente, sarà responsabile dello sviluppo e dell'evoluzione della Direzione AFC. Guiderà un team diversificato in aree tecniche e operative multidisciplinari e sarà il motore della trasformazione digitale della funzione Finance. Sarà inoltre un business partner per il resto del Comitato di Direzione , concentrandosi sia sull'aspetto strategico che sulla gestione operativa quotidiana, facilitando la crescita e mantenendo al contempo un focus sulla redditività. Dovrà coniugare visione d'insieme, comprensione del business, operatività della Funzione di cui è responsabile.
In particolare, si occuperà di :
- Sviluppo Strategico : Eserciterà una leadership strategica nella definizione del piano finanziario per raggiungere gli obiettivi strategici e operativi dell'organizzazione. Fornirà al team di gestione analisi e indicazioni su performance, previsioni finanziarie e avanzamento della strategia. Garantirà la visibilità degli sviluppi del mercato e del contesto competitivo. Guiderà iniziative chiave per migliorare le performance aziendali. Esplorerà nuove opportunità di investimento e fornirà raccomandazioni su potenziali ritorni e rischi.
- Pianificazione, Analisi e Controllo Finanziario : Supervisionerà la preparazione accurata e tempestiva dei bilanci mensili, trimestrali e annuali. Gestirà i processi di previsione e budgeting finanziario. Sfrutterà i dati per creare valore e migliorare la qualità del processo decisionale. Supervisionerà le revisioni contabili esterne e interne e la conformità fiscale, implementando politiche, procedure e processi contabili per garantire l'efficacia dei controlli interni. Costruirà una roadmap di successo per la trasformazione digitale e per identificare proattivamente nuovi modi per utilizzare il digitale al fine di migliorare le prestazioni.
Il / La Candidato / a Ideale
- E’ un / una professionista senior con oltre 20 anni di esperienza, preferibilmente in un ambiente multinazionale, con comprovata esperienza in aziende in crescita e con la capacità di operare sia a livello strategico che a livello operativo finanziario quotidiano. E’ scontata la conoscenza del controllo di gestione e delle aree tecniche correlate, come contabilità, tesoreria, fiscalità e gestione del rischio. E’ necessaria la conoscenza dell’area “compliance”, con particolare riferimento alla legge 231. Sarà apprezzato il sapersi muovere nel real estate, nell’M&A, così come è gradita la conoscenza del mondo dei Fondi di Private Equity.
- Formazione : Laurea magistrale in economia, finanza, contabilità, amministrazione aziendale o discipline scientifiche.
- Caratteristiche personali : Eccellenti capacità di comunicazione, autorevolezza, umiltà, determinazione.
Sede di lavoro : Milano Nord