CFO

Claire Joster | People first · Lombardia, Brescia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Claire Joster , società multinazionale specializzata in Head Hunting, ricerca per un proprio cliente, azienda leader nel settore ambientale con un forte focus sullo stoccaggio, intermediazione e trasporto di rifiuti industriali, una figura di CFO.


La risorsa:


  • Riporta direttamente al CEO e partecipa alla definizione delle politiche economico-finanziarie aziendali
  • Coordina l’area Amministrazione, Finanza e Controllo, attualmente composta da 3-4 risorse operative, con responsabilità sulla gestione contabile, finanziaria e sulla reportistica
  • Supporta la pianificazione economica e l’implementazione di strumenti di controllo e il rafforzamento dell’organizzazione interna, anche attraverso la definizione di ruoli, processi e strumenti gestionali
  • Garantisce l’affidabilità dei dati economico-finanziari e la loro comunicazione agli organi di controllo
  • Collabora all’integrazione di eventuali operazioni straordinarie e contribuisce al percorso di strutturazione interna dell’azienda



Si occuperà di:


  • Coordinamento e supervisione di tutti gli aspetti contabili, fiscali e civilistici
  • Supervisione della predisposizione del bilancio civilistico annuale in collaborazione con lo studio commercialista esterno; in caso di sviluppo del gruppo societario, supporto alla definizione del perimetro di consolidamento e alla relativa reportistica
  • Predisposizione dei processi di budgeting, forecast e reporting verso CDA e stakeholders
  • Implementazione e sviluppo di un sistema di controllo di gestione: analisi marginalità per cliente, commessa o linea di business, costi fissi/variabili, scostamenti
  • Costruzione di una reportistica gestionale strutturata e tempestiva, a supporto delle decisioni strategiche
  • Gestione della tesoreria aziendale: pianificazione del fabbisogno finanziario, cash flow, gestione della liquidità, monitoraggio degli affidamenti e rapporti con banche e istituti finanziari
  • Valutazione e gestione dei rischi finanziari, anche in ottica preventiva, con implementazione di strumenti di controllo interno
  • Supporto alla redazione della documentazione per organismi di vigilanza, revisione, compliance 231
  • Coordinamento degli aspetti legali-societari in collaborazione con consulenti esterni
  • Collaborazione con il CEO per la definizione delle strategie aziendali e dei piani di sostenibilità
  • Supporto al CEO nella pianificazione economico – finanziaria e nella strutturazione dei processi di crescita
  • Attivazione e presidio di sistemi ESG e di rendicontazione non finanziaria (report ambientale/sociale)
  • Progressivo presidio anche dall’area Risorse Umane, in coordinamento con la direzione


Altre informazioni


  • Sede di lavoro: Brescia – Provincia
  • RAL indicativa: competitiva ed in linea con gli standard del mercato
  • Retribuzione variabile: 20%

Candidatura e Ritorno (in fondo)