CFO
Descrizione dell'offerta
Claire Joster , società multinazionale specializzata in Head Hunting, ricerca per un proprio cliente, azienda leader nel settore ambientale con un forte focus sullo stoccaggio, intermediazione e trasporto di rifiuti industriali, una figura di CFO.
La risorsa:
- Riporta direttamente al CEO e partecipa alla definizione delle politiche economico-finanziarie aziendali
- Coordina l’area Amministrazione, Finanza e Controllo, attualmente composta da 3-4 risorse operative, con responsabilità sulla gestione contabile, finanziaria e sulla reportistica
- Supporta la pianificazione economica e l’implementazione di strumenti di controllo e il rafforzamento dell’organizzazione interna, anche attraverso la definizione di ruoli, processi e strumenti gestionali
- Garantisce l’affidabilità dei dati economico-finanziari e la loro comunicazione agli organi di controllo
- Collabora all’integrazione di eventuali operazioni straordinarie e contribuisce al percorso di strutturazione interna dell’azienda
Si occuperà di:
- Coordinamento e supervisione di tutti gli aspetti contabili, fiscali e civilistici
- Supervisione della predisposizione del bilancio civilistico annuale in collaborazione con lo studio commercialista esterno; in caso di sviluppo del gruppo societario, supporto alla definizione del perimetro di consolidamento e alla relativa reportistica
- Predisposizione dei processi di budgeting, forecast e reporting verso CDA e stakeholders
- Implementazione e sviluppo di un sistema di controllo di gestione: analisi marginalità per cliente, commessa o linea di business, costi fissi/variabili, scostamenti
- Costruzione di una reportistica gestionale strutturata e tempestiva, a supporto delle decisioni strategiche
- Gestione della tesoreria aziendale: pianificazione del fabbisogno finanziario, cash flow, gestione della liquidità, monitoraggio degli affidamenti e rapporti con banche e istituti finanziari
- Valutazione e gestione dei rischi finanziari, anche in ottica preventiva, con implementazione di strumenti di controllo interno
- Supporto alla redazione della documentazione per organismi di vigilanza, revisione, compliance 231
- Coordinamento degli aspetti legali-societari in collaborazione con consulenti esterni
- Collaborazione con il CEO per la definizione delle strategie aziendali e dei piani di sostenibilità
- Supporto al CEO nella pianificazione economico – finanziaria e nella strutturazione dei processi di crescita
- Attivazione e presidio di sistemi ESG e di rendicontazione non finanziaria (report ambientale/sociale)
- Progressivo presidio anche dall’area Risorse Umane, in coordinamento con la direzione
Altre informazioni
- Sede di lavoro: Brescia – Provincia
- RAL indicativa: competitiva ed in linea con gli standard del mercato
- Retribuzione variabile: 20%