Channel Marketing Director - Settore Food

Chaberton Professionals · Emilia-Romagna, Italia · · 90€ - 110€


Descrizione dell'offerta

Channel Marketing Director - Settore Food

Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, per un nostro cliente realtà internazionale leader nella produzione di semilavorati, è alla ricerca di una figura di Channel Marketing Director con sede in Emilia Romagna.

Descrizione del ruolo:

La figura, a diretto riporto della Direzione Marketing, avrà il compito di definire e implementare la strategia di marketing per i diversi canali di vendita (GDO, retail, export, industria), assicurando coerenza con gli obiettivi di business e una forte integrazione con le funzioni Sales, Trade Marketing e R&D.

Sarà inoltre responsabile della gestione strategica di progetti completi in un contesto internazionale e del coordinamento di un team strutturato di 6 risorse.

Responsabilità principali:

  • Sviluppare e implementare piani di marketing per canale, con particolare focus sul mondo B2C, in linea con il posizionamento dei brand e le strategie commerciali.
  • Coordinare attività di channel marketing a livello globale, armonizzando le iniziative locali con la visione corporate.
  • Analizzare i dati di mercato e performance dei canali, identificando opportunità di sviluppo, miglioramento e innovazione.
  • Collaborare attivamente con i dipartimenti Sales, R&D e Trade Marketing per garantire coerenza tra offerta, comunicazione e customer experience.
  • Supervisionare il team di Channel Marketing, promuovendone la crescita e l’efficacia operativa.
  • Gestire i rapporti con agenzie esterne e stakeholder globali.
  • Monitorare il ROI delle iniziative marketing e garantire l’ottimizzazione del budget assegnato.

Requisiti richiesti:

  • Laurea in Marketing, Economia o discipline affini; un MBA sarà considerato un plus.
  • Almeno 8-10 anni di esperienza in ruoli di marketing strategico o channel marketing, con comprovata esperienza nel marketing B2C.
  • Esperienza nel coordinamento di team e nella gestione di progetti internazionali.
  • Conoscenza ed esperienza nei canali Horeca/Foodservice saranno considerate un plus, ma non costituiscono un requisito obbligatorio.
  • Forte orientamento al risultato, visione strategica e capacità di leadership.
  • Ottime capacità analitiche e conoscenza degli strumenti di market intelligence.
  • Inglese fluente; la conoscenza di una seconda lingua straniera sarà apprezzata.
  • Disponibilità a viaggi occasionali in Italia e all’estero.

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)