Chief Executive Officer
Descrizione dell'offerta
La società nostra cliente è una emergente realtà italiana, parte di un Gruppo multinazionale estero, specializzata nella realizzazione di sistemi ed apparati elettronici. Ci ha incaricato di ricercare il:
Sede di lavoro: provincia di Firenze
Il Ruolo
Il CEO avrà la responsabilità di guidare il team per ottenere profitti e crescita sostenibili. Dovrà collaborare con i colleghi delle altre business unit e relazionarsi con i colleghi dell'organizzazione a livello globale.
Principali responsabilità:
- Soddisfare le esigenze delle Autorità di settore e dei clienti/operatori che cercano soluzioni tecnologiche innovative.
- Responsabile della strategia, del P&L e delle prestazioni operative della business unit, assicurando che i budget siano realistici e raggiunti.
- Sviluppare ed eseguire strategie commerciali per raggiungere gli obiettivi aziendali.
- Assicurare consegne puntuali e margini lordi elevati.
- Mantenere solide relazioni con i clienti per garantire la loro fidelizzazione.
- Fornire leadership al team, fissando obiettivi e monitorandone il raggiungimento, e garantire piani di sviluppo del personale.
- Preparare ed eseguire un piano di crescita organica a due cifre nel prossimo quinquennio.
- Gestire in modo accurato le finanze aziendali e partecipare alle revisioni trimestrali.
- Fornire consulenza strategica al Group Leader/Manager e aggiornare il management sugli sviluppi del settore e del territorio.
- Preparare e implementare piani aziendali per operazioni vantaggiose e sviluppo di mercato.
- Garantire il rispetto delle politiche aziendali e delle normative legali.
- Reclutare e trattenere talenti motivati e qualificati.
- Stabilire e mantenere relazioni con clienti chiave, decisori e parti interessate.
Requisiti:
- Laurea in Economia e Commercio o titolo equivalente.
- Almeno 5 anni di esperienza nella supervisione di implementazioni di soluzioni tecnologiche complesse.
- Provenienza da ruoli dirigenziali di alto livello in aziende del settore elettronico, con esperienza in progettazione e produzione.
- Conoscenza approfondita del mercato e delle sue dinamiche.
- Esperienza nello sviluppo e implementazione di piani strategici e commerciali.
- Fluente in inglese, buona conoscenza del francese e spagnolo preferibile.
- Doti di leadership, comunicazione, capacità analitiche e problem solving.
- Orientamento al cliente e forte mentalità di servizio.