CHIEF FINANCIAL and ADMINISTRATION OFFICER
Descrizione dell'offerta
Eurosearch Consultants ricerca, per cliente leader nella progettazione e produzione di impianti per il settore chimico-farmaceutico, una figura di:
CHIEF FINANCIAL & ADMINISTRATION OFFICER (CFAO)
Responsabilità
Si ricerca una figura in possesso di solida esperienza in ruoli di responsabilità sulla funzioni Amministrazione, Contabilità, Finanza e Controllo di gestione, da inserire presso un’Azienda italiana facente parte di un Gruppo internazionale.
Il ruolo comprende anche importanti responsabilità congiunte come Co-CEO, tra cui la rappresentanza legale della Società, il supporto decisionale al Board e la gestione delle Risorse Umane.
La persona, riportando al CdA, sarà responsabile delle seguenti attività principali :
Area Finanza
- Allineare l’Azienda agli standard del Gruppo in materia di contabilità e rendicontazione finanziaria
- Preparare il bilancio d'esercizio
- Definire gli standard e guidare i processi di previsione e budgeting
- Gestire il flusso di cassa e il capitale circolante (crediti, debiti, controllo delle scorte)
- Assicurare la conformità alle normative fiscali e contabili
- Supervisionare la preparazione e il deposito dei bilanci statutari, dell'IVA e di altre imposte
- Definire e aggiornare l'approccio alla gestione del rischio e le principali politiche; assicurare che le polizze assicurative siano in vigore e conformi
Area Amministrazione
- Rivedere e gestire i contratti con i fornitori di servizi
- Assicurare la conformità dei contratti alle leggi civili e commerciali
- Fungere da punto di contatto per le autorità fiscali, gli ispettori del lavoro, i revisori esterni e le autorità finanziarie
- Monitorare la conformità al GDPR nei processi amministrativi e finanziari.
Area Risorse Umane
- Assicurare la corretta archiviazione dei documenti relativi alle leggi sul lavoro, alle norme di sicurezza e alle politiche aziendali interne
- Sviluppare e monitorare il budget annuale delle risorse umane (assunzioni, formazione, benefit) approvato dal Consiglio di Amministrazione
- Valutare e controllare i costi del lavoro (stipendi, straordinari, personale in affitto).
Area Import-Export
- Supervisionare e gestire la documentazione doganale e di spedizione dei prodotti e le certificazioni della Camera di Commercio
In qualità di Co-CEO , la figura, in stretta collaborazione con il Co-CEO/COO, sarà responsabile di:
- Consigliare il Presidente e il Consiglio di Amministrazione su argomenti quali la salute finanziaria, la gestione delle prestazioni, i rischi, le tasse, i revisori, la conformità, ecc.
- Esaminare e gestire i contratti con clienti e fornitori
- Sostenere un ambiente di lavoro positivo e promuovere la cultura aziendale
- Condurre iniziative strategiche per espandere le operazioni commerciali e aumentare la quota di mercato
- Rappresentare la Società nelle questioni legali, assicurando il rispetto di regolamenti e leggi
- Negoziare e concludere i contratti di gestione necessari per il raggiungimento degli obiettivi della Società e nel rispetto delle norme applicabili
- Monitorare i costi di produzione, identificare le opportunità di risparmio e analizzare gli scostamenti tra le prestazioni effettive e quelle preventivate
- Guidare e gestire i processi e le decisioni relative alle Risorse Umane (talent acquisition, sviluppo, pianificazione, budget, monitoraggio costi del lavoro, valutazione delle prestazioni, contrattualistica, ecc.)
Requisiti
-Titolo di studio a livello universitario in materie economiche o affini
-Conoscenza fluente della lingua inglese
-Consolidata esperienza all’interno della funzione AFC/HR, maturata in aziende di piccola-media dimensione, del settore industriale
-Approccio pragmatico
Altre informazioni
Sede di lavoro : provincia di Udine
Eurosearch Consultants, incaricata della selezione, assicura la massima riservatezza. La ricerca è estesa ad entrambi i sessi (L. 903/77).