Communications Manager
Descrizione dell'offerta
La divisione Leaders Search & Selection di Randstad, per conto di azienda cliente settore vitivinicolo, è alla ricerca di un:
Communications Manager - Mercati Esteri
La risorsa, in sinergia con il Responsabile Marketing, avrà il compito di sviluppare e mettere in atto il piano di comunicazione aziendale, con l’obiettivo di promuovere l’immagine, i valori e l’identità del brand attraverso i canali più adeguati – digitali e tradizionali – in coerenza con gli obiettivi strategici nei mercati esteri.
Principali responsabilità:
- Collaborare alla definizione e realizzazione delle strategie di comunicazione esterna, sia istituzionale che commerciale, legate ai brand del Gruppo.
- Partecipare alla progettazione e gestione delle campagne digitali, definendo i piani editoriali per i social media e curando la redazione dei comunicati stampa, in collaborazione con l’ufficio tecnico e il marketing.
- Coordinare le attività legate alla media strategy, gestendo i rapporti con la stampa di settore e generalista.
- Supportare la Direzione nell’organizzazione di eventi promozionali, sia sul territorio che per i clienti internazionali.
- Sovrintendere alla produzione dei materiali di comunicazione (cataloghi, brochure, video, ecc.) a supporto della rete commerciale.
- Contribuire alla stesura di key messages, documenti Q&A e materiali informativi per i mercati export.
- Gestire i rapporti con i media e supervisionare le collaborazioni con le agenzie di comunicazione locali o selezionarne di nuove nei diversi paesi.
- Curare la comunicazione digitale, con particolare attenzione alla programmazione e pubblicazione dei contenuti su LinkedIn.
- Individuare nuove opportunità di visibilità e intervento comunicativo.
- Monitorare l’efficacia delle attività svolte attraverso report periodici, analizzando indicatori chiave quali: contatti generati, follower, impatto sulle vendite.
Requisiti richiesti:
- Laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o discipline affini.
- Esperienza consolidata nella comunicazione aziendale o nelle PR, maturata in contesti corporate e/o agenzie, con focus internazionale.
- Ottima padronanza dei principali canali digitali e delle dinamiche della comunicazione online.
- Gradita conoscenza del settore Wines & Spirits.
- Inglese fluente; la conoscenza di almeno due tra tedesco, francese e spagnolo è considerata un plus.
Caratteristiche personali:
- Eccellenti capacità comunicative e relazionali.
- Attitudine organizzativa e attenzione al dettaglio.
- Spirito proattivo e interesse a operare in un contesto in espansione.
- Forte orientamento agli obiettivi e al risultato.