CONSULENTE PER SICUREZZA
Descrizione dell'offerta
Ti piacerebbe lavorare come Security Governance Specialist nella Security di BNL?
Entrare a far parte di BNL Gruppo BNP Paribas significa lavorare in una delle principali banche italiane, parte di un Gruppo internazionale leader europeo nei servizi bancari e finanziari, presente in più di 70 paesi con circa 199 mila collaboratori. Cosa fa la struttura di Security sui temi di Security Governance
La struttura IT Risk Management & Security Governance opera nell’IT Security di BNL, garantendo un costante monitoraggio e relativa rendicontazione di tutte le iniziative della security, sia quelle d’esercizio che quelle progettuali (Master Plan). L’obiettivo è quello di garantire un presidio delle attività ivi comprese quelle più strategiche in coerenza alle linee guida della capogruppo (presidiando lo sviluppo delle relative policy), fornendo un supporto trasversale agli altri team Security anche per la rendicontazione ed il monitoraggio dei principali indicatori di performance della struttura stessa. La struttura ha inoltre la responsabilità di rappresentare periodicamente le principali attività/progettualità nell’ambito dei comitati direzionali e dei comitati operativi (di cui cura anche l’organizzazione). Più in generale la struttura ha la responsabilità di raccogliere informazioni, creare e gestire degli indicatori utili ad un monitoraggio delle attività ed al raggiungimento degli obiettivi della struttura. Tra le mission della struttura c’è anche la necessità di garantire un monitoraggio e reporting specifico sui costi Security.
Le attività di Security Governance nella struttura Security di BNL sono attività trasversali a tutta l’organizzazione. Nel supporto alla delivery ti verrà chiesto di partecipare attivamente nella definizione, sviluppo e diffusione interna di best practice (ivi comprese quelle di Gruppo) nella gestione delle iniziative ivi compresa la rendicontazione dei risultati ottenuti e delle lesson learned. Sarai chiamato a supportare la rappresentazione periodica dell’andamento di tutti i principali filoni di servizio erogati dall’organizzazione ovvero le iniziative in esercizio con i loro relativi KPI/KRI così come per le iniziative progettuali per le quali sarai contributore nella costruzione del master plan. Sarai inoltre coinvolto nell’ambito dei processi di rendicontazione e monitoraggio dell’andamento della spesa cyber security.
Inoltre, interverrai come contributore all’intero processo di rendicontazione / reporting / consuntivazione utile ad assicurare la governance dei comitati, il security reporting, il cost & performance reporting, il master plan design. In particolare, nell’ambito cyber costs le attività saranno anche: registrazione fatture, conciliazione conti, gestione scadenzario, archiviazione documentale e supporto alla chiusura contabile e successivi forecast. Collaborazione con altri reparti: Interazione con altri reparti aziendali (ad esempio, Security Defence, Fraud Management, ecc.) per garantire la corretta gestione delle operazioni.
Padronanza dei principali strumenti informatici, in particolare Excel.
Conoscenza di software gestionali (es. SAP) costituirà un plus.
Capacità di analisi e problem solving.
Conoscenza di normative e standard in ambito IT Security
Conoscenza delle principali tecnologie e standard di sicurezza
Conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1)
Conoscenza della lingua francese (titolo preferenziale)
Ha conseguito una laurea nelle discipline STEM
Il contratto previsto è a tempo indeterminato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Credito ed è commisurata al livello di esperienza maturata.
Roma
Insieme, costruiamo la banca del domani: innovativa, responsabile e sostenibile.
Entrare a far parte di BNL Gruppo BNP Paribas significa lavorare in una delle principali banche italiane, parte di un Gruppo internazionale leader europeo nei servizi bancari e finanziari, presente in più di 70 paesi con circa 199 mila collaboratori. Cosa fa la struttura di Security sui temi di Security Governance
La struttura IT Risk Management & Security Governance opera nell’IT Security di BNL, garantendo un costante monitoraggio e relativa rendicontazione di tutte le iniziative della security, sia quelle d’esercizio che quelle progettuali (Master Plan). L’obiettivo è quello di garantire un presidio delle attività ivi comprese quelle più strategiche in coerenza alle linee guida della capogruppo (presidiando lo sviluppo delle relative policy), fornendo un supporto trasversale agli altri team Security anche per la rendicontazione ed il monitoraggio dei principali indicatori di performance della struttura stessa. La struttura ha inoltre la responsabilità di rappresentare periodicamente le principali attività/progettualità nell’ambito dei comitati direzionali e dei comitati operativi (di cui cura anche l’organizzazione). Più in generale la struttura ha la responsabilità di raccogliere informazioni, creare e gestire degli indicatori utili ad un monitoraggio delle attività ed al raggiungimento degli obiettivi della struttura. Tra le mission della struttura c’è anche la necessità di garantire un monitoraggio e reporting specifico sui costi Security.
Le attività di Security Governance nella struttura Security di BNL sono attività trasversali a tutta l’organizzazione. Nel supporto alla delivery ti verrà chiesto di partecipare attivamente nella definizione, sviluppo e diffusione interna di best practice (ivi comprese quelle di Gruppo) nella gestione delle iniziative ivi compresa la rendicontazione dei risultati ottenuti e delle lesson learned. Sarai chiamato a supportare la rappresentazione periodica dell’andamento di tutti i principali filoni di servizio erogati dall’organizzazione ovvero le iniziative in esercizio con i loro relativi KPI/KRI così come per le iniziative progettuali per le quali sarai contributore nella costruzione del master plan. Sarai inoltre coinvolto nell’ambito dei processi di rendicontazione e monitoraggio dell’andamento della spesa cyber security.
Inoltre, interverrai come contributore all’intero processo di rendicontazione / reporting / consuntivazione utile ad assicurare la governance dei comitati, il security reporting, il cost & performance reporting, il master plan design. In particolare, nell’ambito cyber costs le attività saranno anche: registrazione fatture, conciliazione conti, gestione scadenzario, archiviazione documentale e supporto alla chiusura contabile e successivi forecast. Collaborazione con altri reparti: Interazione con altri reparti aziendali (ad esempio, Security Defence, Fraud Management, ecc.) per garantire la corretta gestione delle operazioni.
Padronanza dei principali strumenti informatici, in particolare Excel.
Conoscenza di software gestionali (es. SAP) costituirà un plus.
Capacità di analisi e problem solving.
Conoscenza di normative e standard in ambito IT Security
Conoscenza delle principali tecnologie e standard di sicurezza
Conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1)
Conoscenza della lingua francese (titolo preferenziale)
Ha conseguito una laurea nelle discipline STEM
Il contratto previsto è a tempo indeterminato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Credito ed è commisurata al livello di esperienza maturata.
Roma
Insieme, costruiamo la banca del domani: innovativa, responsabile e sostenibile.