Consulente Senior Fondi Europei e Progettazione PA
Descrizione dell'offerta
CONSULENTE SENIOR – FONDI EUROPEI E PROGETTAZIONE PA
(collaborazione con P.IVA – sede progettuale: Roma)
CHI SIAMO:
SCS Consulting è una società di consulenza di direzione presente sul mercato da più di 40 anni che opera nel campo dei servizi professionali di consulenza, sviluppo delle competenze e valorizzazione delle risorse umane e che punta all’innovazione e al perseguimento della vision strategica dei propri clienti .
SCS Consulting opera su tutto il territorio nazionale , con un team costituito oggi da 200 professionisti , cui si affianca un consolidato network di partner per diversi settori specifici, nel supportare imprese e territori con servizi e soluzioni per la creazione di valore e la realizzazione di una crescita sostenibile , attraverso la visione integrata delle proprie aree di competenza: consulenza strategica e organizzativa, people e change management e sostenibilità .
IL PROFILO
La Divisione Pubblica Amministrazione di SCS Consulting accompagna i propri clienti - Amministrazioni pubbliche a vari livelli (es. locali, regionali e nazionali) - nel rendere sempre più efficaci ed efficienti i servizi pubblici.
Per ampliare il nostro già consolidato network di consulenti freelance operanti in progetti a supporto di clienti del mercato della Pubblica Amministrazione , siamo alla ricerca di una figura senior che possa integrarsi in progetti complessi per clienti della PA centrale, con responsabilità su attività di progettazione, gestione, monitoraggio e controllo di interventi finanziati con fondi europei e nazionali , in particolare legati a Programmi Operativi.
La risorsa selezionata dovrà avere una consolidata esperienza nel ciclo di vita dei fondi SIE (e dovrà essere operativa su progettualità già avviate e in fase di piena attuazione)
TASK PRINCIPALI
- Supporto tecnico-gestionale e giuridico alle Amministrazioni centrali e/o Autorità di Gestione su interventi cofinanziati (es. PON, POR, PNRR)
- Analisi e predisposizione di documentazione progettuale e amministrativa (manuali, piste di controllo, report, deliverable)
- Attività di pianificazione, monitoraggio fisico-finanziario e rendicontazione
- Conduzione di SAL, stesura di informative tecniche e supporto alla governance progettuale
- Utilizzo di sistemi informativi istituzionali (es. SIRI, Delfi, IGRUE, MonitDFP, Sistema CUP, SIMOG, AVCPASS)
- Supporto al coordinamento operativo con gruppi di lavoro e soggetti partner istituzionali
I REQUISITI
- Esperienza di almeno 3-5 anni su progettazione, gestione e controllo di interventi finanziati da fondi strutturali europei (FSE, FESR, React-EU, PNRR ecc.)
- Esperienza nel monitoraggio, gestione e rendicontazione di progetti. La conoscenza di metodologie e strumenti di analisi dati agili di PMO/Planning/Project Management costituiscono requisito preferenziale
- Ottima conoscenza della normativa comunitaria e nazionale in materia di fondi SIE e dei meccanismi attuativi
- Ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese. Costituirà requisito preferenziale il possesso di certificazioni riconosciute a livello internazionale
- Ottima conoscenza del pacchetto Office
- Costituisce requisito preferenziale aver lavorato all’interno di team di consulenza strategica e direzionale.
Completano il profilo:
- Ottime doti relazionali e di team working e, all’occorrenza, essere in grado di gestire un team
- Ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
- Standing complessivo di buon livello, proattività, capacità di problem solving, autonomia, intraprendenza.
- Disponibilità a eventuali trasferte su territorio nazionale e internazionale
COSA OFFRIAMO
Contratto di collaborazione con ingaggio da definire secondo progettualità in essere.
Sede : Roma (con eventuali trasferte su territorio nazionale)
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022