Contabile Senior settore assicurativo

Agenzia Axa di Melegnano ASSIBA SRL · Lombardia, Melegnano, Italia ·


Descrizione dell'offerta

ASSIBA SRL è un'agenzia assicurativa in forte espansione, una realtà giovane, dinamica ed innovativa.


Ricerchiamo un/una CONTABILE SENIOR con esperienza nel mondo assicurativo.


Descrizione del ruolo: Addetto/a Verifica Premi, Provvigioni e Gestione Contabile

Cerchiamo una persona precisa e autonoma da inserire nel team amministrativo per la gestione e il controllo della contabilità legata a premi, provvigioni, incassi e rimesse nel settore assicurativo. La risorsa si occuperà di riconciliazioni, quadrature, reportistica e supporto al bilancio.


Mansioni principali:

  • Verifica, controllo e rettifica dei fogli cassa e degli incassi giornalieri (correttezza importi, provvigioni passive e attive, modalità di incasso, riconciliazione dati di sistema e documenti operativi).
  • Riconciliazione bancaria, con allineamento tra movimenti bancari e contabilità interna e correzione di incassi e pagamenti non registrati o errati.
  • Controllo della tracciabilità dei pagamenti nel rispetto delle regole di compliance assicurativa (archivio fogli cassa, bonifici, assegni, contanti).
  • Gestione e controllo estratti conto broker tramite estrazione dati da OMNIA, elaborazione e verifica degli stessi.
  • Gestione delle rimesse mensili o quindicinali: controllo pagamenti, monitoraggio scadenze, solleciti per rimesse insolute o arretrate e controllo scadenze assicurative relative a pagamenti alle compagnie mandanti.
  • Creazione di PNA (partite non assicurative) collegate agli incassi intermediati.
  • Quadrature periodiche delle entrate/uscite giornaliere e rimesse periodiche.
  • Creazione di reportistica di controllo della gestione contabile dell’agenzia.
  • Gestione e invio di fatture attive e passive.
  • Supporto al commercialista e al revisore nella redazione del bilancio annuale.
  • Verifica e predisposizione delle ritenute d’acconto mensili per fornitori, consulenti e collaboratori.
  • Controllo dati anagrafici e fiscali (codice fiscale, partita IVA, ecc.).
  • Compilazione e invio della documentazione fiscale al commercialista entro le scadenze previste.
  • Monitoraggio delle scadenze fiscali mensili, in particolare per Certificazione Unica (CU) e modello F24.


Requisiti:

  • Conoscenza del settore assicurativo, con particolare attenzione all’ambito amministrativo e contabile.
  • Esperienza in contabilità generale e tecnica.
  • Ottima padronanza di Excel.
  • Conoscenza dei software OMNIA e OMNIA Coge.
  • Precisione, attenzione ai dettagli e autonomia nella gestione dei flussi.
  • Buone capacità di comunicazione scritta e relazionale, soprattutto con intermediari.


Tempo indeterminato, possibilità di smartworking in base al rendimento e alla qualità del candidato. Luogo di lavoro Melegnano, Via Zuavi - a pochi metri dal passante ferroviario.

Candidatura e Ritorno (in fondo)