Contract Manager
Descrizione dell'offerta
Valvitalia S.p.A., leader nel settore dell’Oil&Gas e del Fire Fighting Equipment ricerca figura di Contract Manager da inserire presso i nostri uffici di Sesto San Giovanni.
La risorsa svolgerà una funzione Corporate, riportando direttamente al Contract Manager di Gruppo e indirettamente al General Counsel.
Contenuti operativi:
- rivedere le terms and conditions, congiuntamente con le bozze di ordini, delle controparti commerciali al fine di individuare le clausole critiche e negoziarle alla luce delle guide linea interne;
- segnalare e prestare assistenza alle tematiche con profili legali/contrattuali, laddove richiesto, cercando di proporre soluzioni satisfattive che riescano a conciliare le esigenze dell’azienda con quelle delle controparti commerciali.
Ruolo e Responsabilità:
- Interagire con il responsabile della proposta nella revisione delle terms and conditions prima della finalizzazione
- del contratto al fine di individuare le clausole critiche e ottenerne la mitigazione o la rimozione. Supportare la
- funzione commerciale dell’azienda nel rapporto con i clienti quando questo diventa patologico e insorgono
- tematiche di natura contrattuale / legale, al fine di prevenire e facilitare la risoluzione delle controversie.
- Partecipare alle negoziazioni aventi ad oggetto i termini e le condizioni del contratto.
- Redigere disposizioni contrattuali in base alle esigenze del management e del business.
- Stesura, revisione e negoziazione di contratti sottoposti a legge nazionale e internazionale (ivi inclusi contratti di
- fornitura di beni e servizi, contratti di distribuzione, contratti di agenzia, etc.)
- Stesura, revisione e negoziazione di LOI, NDA e settlement agreements col supporto di tutte le funzioni aziendali
- coinvolte nel progetto;
- Predisposizione di lettere (in italiano ed in inglese) per la gestione di claim e, in generale, di tematiche afferenti ad
- una fase patologica del rapporto commerciale con clienti e/o fornitori.
- Identificare i rischi relativi ai contratti e coinvolgere le funzioni aziendali interessate al fine di mitigarli.
- Supportare le altre funzioni aziendali nelle tematiche contrattuali legate alla gestione e alla chiusura del progetto.
- Gestione dei rapporti con Studi legali esterni coinvolti su eventuali ipotesi di precontenzioso e/o contenzioso
- domestico e internazionale con clienti e fornitori.
Certificazioni, titoli di studio ed esperienza::
- Laurea in giurisprudenza
- Esperienza lavorativa precedente in un ruolo di gestione della contrattualistica commerciale, in realtà strutturate ed internazionali
- Preferibile esperienza maturata in contesti aziendali: o in-house come dipendente o in fase di secondment da Studi legali.
Conoscenze
• Esperienza nell'applicazione di standard organizzativi nella negoziazione dei termini e condizioni contrattuali, nonché nella redazione dei contratti.
• Capacità di analizzare sistematicamente problemi complessi, trarre conclusioni rilevanti e implementare soluzioni appropriate da un punto di vista contrattuale.
• Buona capacità di negoziazione e persuasività, sia in situazioni individuali che di gruppo.
• Capacità di gestire in modo professionale le informazioni riservate.
• Spiccata capacità di gestione del progetto da un punto di vista contrattuale e di coordinamento delle diverse funzioni aziendali coinvolte.
• Imprescindibile conoscenza delle questioni legali / terminologia.
• Buon livello di valutazione e gestione del rischio potenziale da un punto di vista contrattuale.
• Conoscenza del diritto civilistico, commerciale e contrattuale internazionale.
• Lingua Inglese
• Microsoft Office
• Gradita la conoscenza di una seconda lingua (spagnolo o francese)
Skills personali
• Forti capacità verbali e scritte, capacità di trasmettere informazioni complesse in un modo intellegibile e che permetta agli altri (inclusi colleghi appartenenti ad altre e diverse funzioni aziendali) di poterle eseguire prontamente.
• Spiccate capacità interpersonali.
• Buona capacità di lavorare efficacemente all'interno di team di progetto multidisciplinari e multinazionali.
• Spiccate capacità organizzative e di orientamento al dettaglio.