Coordinatore di ufficio tecnico

Ingeteam · Emilia-Romagna, Castel Bolognese, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Ingeteam SRL , filiale italiana della multinazionale spagnola Ingeteam Power Technology, leader nella fornitura di apparecchiature elettroniche per la conversione dell’energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e storage) e sistemi di ricarica per veicoli elettrici , ricerca per la sede di Castel Bolognese (Ravenna):


un/una Coordinatore Ufficio Tecnico


La risorsa si occuperà delle seguenti attività:


  • Coordinamento tecnico del team di progettazione:

Supervisione del team dedicato alla progettazione meccanica ed elettrica, garantendo il corretto svolgimento delle attività progettuali.

Organizzazione e gestione delle risorse tecniche per assicurare l'efficienza e la qualità dei risultati.


  • Sviluppo prodotto:

Gestione del ciclo di sviluppo di prodotti della sede italiana, inclusi stazioni di conversione fotovoltaiche, sistemi di storage, integrazione di batterie, e altro.

Pianificazione e monitoraggio dei dettagli tecnici di progettazione, prototipazione, realizzazione, prove e test di prodotto.


  • Definizione tecnica e documentale:

Collaborazione con i progettisti meccanici ed elettrici nella definizione dei dettagli tecnici del prodotto.

Coordinamento della documentazione tecnica, incluse distinte basi, schemi e specifiche di prodotto, nel rispetto dei vincoli normativi, temporali e di budget.

Garanzia della corretta archiviazione dei documenti di progetto e codifica dei componenti.


  • Emissione e gestione della documentazione tecnica:

Pianificazione della produzione della documentazione tecnica di progetto e di prodotto secondo tempistiche definite.

Redazione delle procedure e dei manuali tecnici (in lingua italiana ed inglese).


  • Supporto agli acquisti:

Collaborazione con la Direzione Acquisti per la definizione delle specifiche tecniche dei prodotti e materiali da acquistare.


  • Supporto alle vendite:

Predisposizione di schemi, dati tecnici, schede tecniche, relazioni tecniche e valutazioni di specifiche dei prodotti.


  • Supporto al Service:

Predisposizione RCA, diagnosi, decimazione per retrofit e/o revamping e quanto altro necessario a supporto dell’After Sales Dept.


  • Sopralluoghi e verifiche tecniche:

Effettuazione di sopralluoghi presso impianti, clienti e fornitori, ove necessario, per garantire il corretto monitoraggio e coordinamento delle attività tecniche.


  • Contributo agli obiettivi aziendali:

Partecipazione e contributo attivo a tutte le attività utili al raggiungimento degli obiettivi del reparto e dell'azienda.


Competenze richieste:

  • Ottima conoscenza delle normative tecniche e di progettazione elettrica
  • Competenza nella redazione di documentazione tecnica, procedure e manualistica in italiano e inglese
  • Capacità di pianificazione e gestione delle tempistiche e dei vincoli di progetto
  • Utilizzo avanzato di sistemi gestionali, preferibilmente SAP Business One e/o R/3
  • Capacità di leadership e gestione del team
  • Eccellenti doti di problem solving e pensiero strategico
  • Ottime capacità di comunicazione e presentazione dei dati
  • Buona conoscenza dell'inglese e gradita la conoscenza dello spagnolo


Formazione / esperienza richiesta:

  • Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica o formazione equivalente.
  • Esperienza pregressa nel coordinamento di team tecnici e nella gestione di progetti di sviluppo prodotto.


E' richiesta la disponibilità a effettuare sopralluoghi presso clienti e fornitori.


Questo annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi, in conformità al D.lgs. 198/2006 e s.m.i.

Livello professionale, sistema retributivo e benefit saranno discussi in sede di colloquio.

Candidatura e Ritorno (in fondo)