Credit Governance Specialist

Randstad Professional Italia · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

RANDSTAD PROFESSIONAL Leaders Search & Selection, rivolta alla ricerca e selezione di profili di middle & senior management, ricerca per prestigiosa azienda un*:

Credit Governance Specialist

Le aree di responsabilità sono principalmente le seguenti:

  • Sviluppare e scrivere i requisiti tecnici per le modifiche ai sistemi;
  • Conoscere e utilizzare i sistemi di gestione delle deroghe e dei tool di approvazione;
  • Rapporti con Enti e Fornitori;
  • Gestire il budget e il fondo crediti, inclusi i forecast e le chiusure mensili;
  • Preparare presentazioni e reportistica periodica su performance e piani d'azione.
  • Analizzare e monitorare i dati estratti dal Data Warehouse per supportare le decisioni strategiche;
  • Supportare i team di recupero crediti nell'implementazione di nuovi processi, procedure e prodotti;
  • Monitorare i reclami e le contestazioni dei clienti, identificando le cause e proponendo soluzioni adeguate;
  • Fornire supporto tramite analisi dei dati per gestire specifiche problematiche di recupero:
  • Garantire la diffusione della conoscenza su nuovi prodotti e normative all'interno dei team di Collection e Litigations;
  • Utilizzare e ottimizzare i tool di Collection e Litigations;
  • Gestire i rapporti con i principali provider di banche dati;
  • Gestire le segnalazioni bancarie;
  • Coordinare l'assistenza tecnica con l'ICT in caso di malfunzionamenti dei sistemi di collection.

Requisiti richiesti:

  • Laurea in materie preferibilmente statistiche/economico/giuridiche;
  • Capacità comprovata di coordinare team e di gestire efficacemente i partner esterni;
  • Eccellenti doti di comunicazione e negoziazione, essenziali per interagire sia con i clienti che con le diverse funzioni aziendali.
  • Consolidata esperienza nelle attività di Collection;
  • Problem solving e una spiccata attitudine all'analisi dei bisogni del cliente.
  • Ottima padronanza di Excel avanzato e SAS;
  • Buona conoscenza delle lingua inglese. La conoscenza della lingua francese costituisce plus.

L’offerta: 40.000 - 45.000 euro RAL. La retribuzione sarà commisurata alla seniority del candidat*.

Sede di lavoro: Torino (TO)

Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt.7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.

Candidatura e Ritorno (in fondo)