Data Analyst

BMC SPA · Piemonte, Valenza, Italia ·


Descrizione dell'offerta

BMC Spa, società partecipata dalla Maison Chaumet S.A, parte del Gruppo Louis Vuitton Moët Hennessy (LVMH), leader mondiale nel settore del lusso, è specializzata nella produzione di gioielleria ed alta gioielleria.

Ad oggi l’azienda vanta l’impiego di circa 340 dipendenti, nonché due stabilimenti produttivi, di cui l’Headquarter situato a Valenza e l’altro plant di produzione collocato a Sesto Calende.

Di recente, BMC SPA, è anche società controllante di ulteriori due stabilimenti produttivi entrambi situati a Valenza, e che insieme, contano l’impiego totale di circa 80 risorse.


Per la sua continua espansione e crescita ricerca, due figure di "Data Analyst” riportando al Continuous Improvement Manager, presso l’Headquarter di Valenza.

Le risorse svolgeranno attività di sviluppo e implementazione di nuove modalità di governance della supply chain. Le risorse avranno un ruolo chiave nell’analisi dei dati e nella creazione di strumenti di reporting digitale per migliorare la visibilità, l’efficienza e la capacità decisionale lungo tutta la catena di fornitura.


Principali attività ricoperte:

  • Supportare lo sviluppo e la manutenzione di dashboard e report digitali per il monitoraggio delle performance della supply chain;
  • Analizzare dati provenienti da sistemi ERP, MES e altre fonti per identificare trend, inefficienze e opportunità di miglioramento;
  • Automatizzare i processi di raccolta e reporting dati per garantire tempestività e affidabilità delle informazioni;
  • Partecipare a progetti di miglioramento continuo, portando un contributo data-driven alle decisioni strategiche.


Requisiti richiesti:

  • Laurea in Ingegneria Gestionale, Statistica, Economia, Informatica o affini;
  • Diploma in informatica;
  • Esperienza pregressa (almeno 1-2 anni) in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti industriali o logistici;
  • Ottima conoscenza di strumenti di Business Intelligence (es. Power BI, Power App);
  • Conoscenza avanzata di Excel e competenze di base in SQL;
  • Familiarità con concetti di supply chain, logistica e operations.


Soft Skills:

  • Proattività, precisione ed accuratezza;
  • Data la natura inter-funzionale del ruolo, sono considerate essenziali le capacità relazionali, di collaborazione, coinvolgimento e condivisione delle informazioni;
  • Persona aperta al confronto costruttivo;
  • Spirito di iniziativa e abituato a lavorare per priorità;
  • Capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa;
  • Mentalità analitica e orientamento al miglioramento continuo.

Candidatura e Ritorno (in fondo)