Data Quality Manager
Descrizione dell'offerta
Il nostro Gruppo Assicurativo è alla ricerca di un un/a Data Quality Manager motivato/a e competente, che garantisca l'affidabilità, la coerenza e la completezza dei dati aziendali. La figura sarà centrale nel definire strategie di data quality, collaborare con team interfunzionali e assicurare la conformità alle normative vigenti. Sarà inserito/a nel team della Funzione Organizzazione a diretto riposto del Responsabile Organizzazione, Risorse Umane e Servizi Ausiliari.
Principali mansioni e Responsabilità:
- Definire e manutenere il framework di data quality della Compagnia, definendo e implementando politiche e procedure per la gestione della qualità dei dati, curando l’aggiornamento del contenuto dei documenti in considerazione dell’evoluzione della mappa applicativa dei sistemi.
- Collaborare con i Data Business Owner e i Data System Owner per migliorare i processi di raccolta e gestione dei dati.
- Supportare i Data Business Owner e i Data System Owner nella definizione dei controlli sui dati al fine di garantire i criteri di qualità definiti, nonché il sistema di monitoraggio e i relativi KPI.
- Redigere report e dashboard sulla qualità dei dati, sulla base dei risultati dell’esecuzione dei controlli effettuati dai Data Business Owner e dai Data System Owner.
- Segnalare le anomalie che possono compromettere in modo grave la qualità dei dati, facilitando la risoluzione delle stesse e fornendo supporto nell’implementazione dei remediation plan formalizzati dalle unità organizzative responsabili della risoluzione.
- Supervisionare la corretta implementazione delle linee guida del Framework di Data Quality da parte delle unità operative.
- Promuovere una cultura aziendale orientata alla qualità dei dati.
Requisiti:
Formazione:
- Profilo STEM, Laurea in Ingegneria gestionale, Informatica, Statistica, Economia o discipline affini.
Esperienza:
- Esperienza di almeno 3 anni in ruoli legati alla gestione dei dati o alla data governance.
Competenze tecniche:
- Conoscenza della normativa assicurativa.
- Conoscenza di strumenti di analisi dati (es. SQL, Excel, Power BI, Talend, Informatica).
- Conoscenza del tool Blindata
- Conoscenza delle normative sulla protezione dei dati personali.
Competenze trasversali:
- Capacità di problem solving, attenzione ai dettagli e orientamento alla precisione
- Abilità di comunicazione, con predisposizione al lavoro in team multidisciplinari.
Cosa Offriamo:
· Contratto a tempo indeterminato con una RAL commisurata all’esperienza;
· Benefit aziendali, tra cui:
o possibilità di smart working;
o copertura sanitaria integrativa;
o percorsi di formazione e sviluppo professionale.
Per candidarsi inviare curriculum vitae con autorizzazione al trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03 e GDPR Reg. Eu. 679/2016 Codice in materia di protezione dei dati personali. La ricerca si intende rivolta ai candidati di ambo i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.