Digital Marketing Specialist | GDO
Descrizione dell'offerta
Per una rinomata azienda italiana attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ricerchiamo un/una Digital Marketing Specialist da inserire all’interno del team marketing. Il modello di business si fonda su una rete di punti vendita di piccole e medie dimensioni, con l’obiettivo di offrire un servizio di prossimità al consumatore e valorizzare la dimensione locale.
Informazioni sul Ruolo
Per supportare la crescita delle attività dell’area marketing, l’azienda è alla ricerca di una persona che, attraverso un percorso ad autonomia crescente, sarà, in ultimo, referente di tutte le attività digitali e di comunicazione relative a una delle insegne del gruppo , con un focus particolare sul rafforzamento della brand awareness.
Responsabilità
- Gestione e aggiornamento dei siti aziendali, con attenzione alla user experience e ai contenuti promozionali.
- Pianificazione e coordinamento dei piani media digitali, in sinergia con le attività promozionali.
- Analisi dati CRM, per segmentazioni, campagne mirate e fidelizzazione clienti.
- Sviluppo di strategie per il rafforzamento della brand awareness, anche attraverso campagne integrate online/offline.
- Monitoraggio e analisi delle performance digitali (traffico, campagne, conversioni, ecc.).
- Relazione con agenzie esterne di comunicazione, per la definizione dei contenuti e la gestione dei piani editoriali.
- Gestione campagne ADV su Google e social media, anche con supporto esterno.
- Sviluppo di attività di retail media, in collaborazione con le industrie di marca per valorizzare i prodotti in assortimento.
- Supporto alla realizzazione di DEM, newsletter e contenuti promozionali digitali.
- Coordinamento con figure interne e fornitori per la realizzazione dei materiali digitali.
- Monitoraggio delle tendenze digitali e proposta di azioni migliorative.
Competenze Richieste
- Ottime capacità comunicative e relazionali, con particolare attitudine a interfacciarsi con interlocutori eterogenei (es. Category Manager, IT, Responsabili di business unit).
- Capacità di tradurre concetti tecnici in linguaggio accessibile e viceversa, facilitando la comprensione e la collaborazione tra funzioni .
- Esperienza di almeno 2-3 anni in ruoli simili, preferibilmente in ambito retail/GDO.
- Conoscenza di strumenti come Google Ads, Meta Business Suite, Google Analytics (GA4), CMS, piattaforme CRM.
- Competenze analitiche e capacità di interpretare i dati per ottimizzare le attività digitali.
- Sensibilità per la costruzione e la gestione dell’identità di marca.
- Ottime doti relazionali, organizzazione e orientamento al risultato.
Competenze Preferenziali
- Esperienza con progetti di brand positioning o brand awareness in contesti multi-insegna.
- Familiarità con la logica promozionale e le dinamiche locali tipiche della GDO.
- Esperienza con iniziative di retail media e co-marketing con industrie di marca.
Sede e condizioni contrattuali
- Sede di lavoro : Bologna città
- Orario : Full time – 40 ore settimanali
- Contratto : Tempo indeterminato (CCNL Commercio)
- RAL : Fino a €40.000, commisurata all’esperienza
- Modalità di lavoro : Smart working previsto 2 giorni a settimana
- Benefit : Buoni pasto
L'offerta è rivolta ad ambo i sessi (D.lgs. n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D. Lgs n. 276/2003