Digital & Social Platforms Senior Specialist
Descrizione dell'offerta
Chi è ENGIE: ENGIE mette al centro delle sue attività (elettricità, gas naturale, efficientamento energetico e servizi) lo sviluppo sostenibile, per far fronte alle sfide della transizione energetica verso una low carbon economy: accesso ad un'economia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ottimizzazione delle risorse.
Chi cerchiamo?
Stiamo cercando una risorsa da inserire presso la nostra sede di Milano con il ruolo di Digital & Social Platforms Senior Specialist, all'interno della direzione Communication.
Alla risorsa inserita verrà affidato il coordinamento delle nostre attività di comunicazione digitale e di engagement sui social media.
Che cosa farai?
- Gestire la pianificazione strategica delle piattaforme social e il piano editoriale digitale di ENGIE in Italia (pianificazione, produzione contenuti, pubblicazione, sponsorizzazione, reportistica);
- Gestire e ottimizzare i contenuti digitali su tutte le piattaforme presidiate dall’azienda e individuare nuove opportunità di sviluppo sulla base dell’analisi di trend del mercato energetico, del mondo della comunicazione e delle esigenze di business;
- Analizzare gli indicatori di performance delle piattaforme digital e social, proponendo azioni migliorative della strategia sulla base dei risultati;
- Presidiare la brand reputation digitale, garantendo la declinazione e il rispetto della brand identity su tutte le piattaforme digital e social presidiate;
- Identificare opportunità di collaborazione con content creator, influencer o altri partner strategici, in vista degli obiettivi aziendali;
- Gestire il budget Digital & Social di ENGIE Italia, implementando campagne su Meta e Linkedin e ottimizzando le performance in base ai risultati;
- Gestire la comunicazione social dei C-level e dei principali stakeholder interni, supportando un posizionamento coerente e una strategia di employee advocacy;
- Gestire editorialmente il sito web aziendale e guidare i tavoli di aggiornamento editoriale del sito web, aggiornandolo quotidianamente in coordinamento con Ufficio Stampa e Business, garantendo un presidio digitale efficace e coerente in modo trasversale;
- Guidare lo sviluppo di nuove iniziative e opportunità strategiche per il sito web aziendale, individuando con i partner interni ed esterni le attività utili a migliorarne il posizionamento SEO, garantirne l’accessibilità e una UX/UI ottimizzata rispetto agli obiettivi di brand e di business;
- Gestione della community social di ENGIE Italia, della reputazione online e crisis management in collaborazione con altre unità e funzioni;
- Produzione di asset video, grafici e fotografici per supportare il racconto digitale del brand.
- Contribuire all’efficacia delle campagne omnichannel di ENGIE Italia, con un focus particolare sulla declinazione Social e Digital delle stesse.
Perché tu?
- Possiedi una Laurea in Marketing Digitale, Comunicazione o campo correlato
- Hai un’ottima conoscenza della lingua inglese
- Conosci i principali social media e hai familiarità con il loro utilizzo
- Hai una solida esperienza nella gestione di piattaforme social per aziende di medie-grandi dimensioni e nella gestione editoriale di siti web
- Conosci e utilizzi CMS (Wordpress, Liferay) e possiedi una comprovata esperienza nello sviluppo di proposte per ottimizzare la UX/UI di siti web e/o altre piattaforme digitali
- Conosci e utilizzi i tool di design ed editing grafico (es. Canva, Adobe Creative Suite)
- Hai eccellenti capacità analitiche e conoscenza approfondita degli strumenti di analisi social
- Possiedi una comprovata esperienza nell’utilizzo di Linkedin Campaign Manager, Meta Business Manager, Google Campaign Manager
- Hai ottime capacità di comunicazione e scrittura in italiano e inglese
- Conosci le principali nozioni di SEO e SEM e hai esperienza nel gestire/coordinare agenzie esterne per il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Ti contraddistingui per creatività, proattività e capacità di lavorare in modo autonomo e in team
Perché scegliere ENGIE?
Lavorare in ENGIE, gruppo multinazionale, significa avere un'ampia varietà di possibilità di carriera in oltre 30 paesi.
Ma significa anche mettere la comunità al centro della tua vita professionale e contribuire a un vero cambiamento nel corso di una carriera stimolante.
Il nostro impegno è chiaro: sosteniamo un modello sociale che concilia la performance economica con l'impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Scommettiamo sul potere della collettività e agiamo come parte di una comunità impegnata a sconvolgere e reinventare il futuro. Diversità e inclusione sono al centro della nostra cultura aziendale.
ENGIE si impegna a combattere tutte le forme di discriminazione in materia di occupazione, accesso alla formazione e promozione. Pertanto, l'integrazione e il sostegno di giovani, adulti, persone con disabilità, senza alcuna distinzione di genere, etnia o religione, sono priorità fondamentali della politica delle risorse umane.
Riconosciuti per il 2025 dal Sole24Ore come azienda leader in diversità & inclusione, le certificazioni ISO 30415:2021 e UNI PDR 125:2022 sono l’ulteriore dimostrazione del nostro impegno