Direttor Operations
Descrizione dell'offerta
Sede di Lavoro:
provincia di Vicenza
Il nostro cliente è un’azienda italiana, leader nella lavorazione di metalli ad alto contenuto tecnologico.
Per supportare questa importante fase di crescita, legata anche a un processo di managerializzazione, stiamo ricercando una figura di:
DIRETTORE OPERATIONS
La figura riporterà all’Amministratore Delegato e avrà la responsabilità di assicurare il corretto svolgimento delle attività operative, supervisionando e ottimizzando i processi aziendali necessari a garantire i volumi produttivi previsti, nel rispetto di costi, tempi e standard qualitativi.
Sarà inoltre chiamata a supervisionare l’organizzazione dell’area di competenza, occupandosi della stesura e del monitoraggio del budget e, in alcuni casi, anche della gestione diretta di commesse particolarmente rilevanti, con l’obiettivo di introdurre e consolidare logiche di miglioramento continuo.
Coordinerà infine, in collaborazione con i responsabili di funzione, l’intero flusso operativo:
dagli approvvigionamenti delle materie prime alla produzione, fino alla logistica.
RESPONSABILITÀ :
- Supportare AD ed azionisti nell’implementazione del piano strategico garantendo corretto dimensionando ed efficienza organizzativa dei reparti operativi
- Migliorare l’organizzazione dei flussi produttivi rendendola più efficace e assicurando le corrette tempistiche di evasione degli ordini
- Supervisionare l’area programmazione e pianificazione per il corretto bilanciamento e saturazione dei reparti nel breve e medio periodo
- Introdurre i KPI di produzione per garantire il raggiungimento degli obiettivi definiti
- Analizzare costi e benefici degli investimenti necessari, proponendo soluzioni adeguate
- Individuare e realizzare, in collaborazione con i responsabili di settore, i progetti di miglioramento continuo nell’area dei flussi dei materiali
- Ottimizzare i flussi logistici sia interni che esterni, analizzandone e verificandone l’efficienza con responsabilità sui costi di Warehousing
- Assicurare la corretta gestione degli approvvigionamenti in linea con le esigenze dei piani produttivi e dei target stock
- Verificare l’andamento e le performance delle attività di produzione e distribuzione, monitorando la loro efficienza in termini di tempistica di esecuzione, nel rispetto del budget e dei KPI definiti
- Identificare i margini di miglioramento produttivi sviluppando nuovi piani operativi al fine di ottimizzare i tempi e ridurre le inefficienze
- Supportare l’attività del dipartimento customer-care rispetto all’avanzamento e consegna ordini
- Garantire il rispetto degli standard di Qualità necessari
- Supervisionare il corretto svolgimento di audit interni ed esterni
COMPETENZE:
- Almeno 15 anni di esperienza maturati all’interno di funzioni operative di realtà industriali mediamente strutturate
- Competenze a 360° nella gestione delle diverse funzioni Operations
- Conoscenza dei processi di lavorazione della lamiera e dei processi di una carpenteria metallica
- Provenienza dal settore di riferimento o dal mondo delle lavorazioni meccaniche conto terzi
- Esperienza in contesti con logiche di commessa e make to order con tempistiche di lead time ridotti
- Familiarità con ambienti produttivi mediamente automatizzati
- Proattività nell’analizzare le necessità degli stabilimenti, proponendo soluzioni innovative ed efficaci
- Esperienza nella gestione di progetti di implementazione di nuovi sistemi operativi integrati
- Buona sensibilità di controllo costi, con capacità specifica di gestione di budget e forecast
SOFT SKILLS :
- Integrità, etica e trasparenza
- Leadership e buona capacità de gestione di Team
- Orientamento al risultato
- Capacità di analisi
- Problem solving
- Buona capacità di gestione delle relazioni a diversi livelli
- Orientamento al Cliente interno/esterno
TITOLO DI STUDIO :
Laurea in Ingegneria meccanica o equivalente
LINGUE :
Buona conoscenza della lingua inglese