Engineering Manager
Descrizione dell'offerta
Engineering Manager
Per un nostro Cliente attivo nel settore dell'impiantistica di processo, stiamo ricercando la figura di un Head of Engineering.
Si tratta di una posizione di livello senior all'interno dell'azienda e fa parte del Senior Management Team. Riportando al Chief Operating Officer, la figura avrà la responsabilità della realizzazione dei progetti destinati alla clientela. Coordinerà il team multidisciplinare di Ingegneria, interfacciandosi con i reparti di Project Management, Qualità e Produzione.
Principali attività
- Contribuire alla pianificazione strategica e ai processi decisionali dell'azienda.
- Guidare, motivare e ispirare un team di Ingegneri per consegnare i Progetti con la qualità richiesta, entro le date di consegna previste e nel rispetto dei margini.
- Garantire che le attività di progettazione, approvvigionamento, produzione, qualità e collaudo si svolgano secondo il programma previsto.
- Coordinare le attività del dipartimento di Ingegneria per soddisfare le esigenze aziendali, collaborando quotidianamente con i team di Progettazione Skid, Progettazione Recipienti, Ingegneria di Processo e Ingegneria di Progetto.
- Gestire il carico di lavoro del dipartimento utilizzando i piani previsionali per progetti in corso e potenziali vendite.
- Individuare in anticipo eventuali problematiche relative alla conformità tecnica, tempi di consegna e ai costi, fornendo soluzioni realistiche e commercialmente valide.
- Collaborare strettamente con fornitori e subappaltatori per soddisfare le aspettative dei clienti.
- Proporre e giustificare miglioramenti volti ad aumentare la competitività e l'efficienza nella consegna dei progetti.
- Interfacciarsi con i clienti in merito a progetti in corso o offerte.
- Comunicare con tutti i dipartimenti per favorire la collaborazione e il successo aziendale. Monitorare il carico di lavoro del personale e ricorrere a capacità esterne se necessario.
- Garantire che tutte le attività di progettazione siano completate in conformità con il piano qualità specifico del progetto.
- Mantenere e aggiornare il Sistema di Gestione Qualità per le procedure operative del dipartimento.
- Sviluppare e approvare nuove procedure operative, istruzioni di lavoro e moduli quando necessario.
Qualifiche ed Esperienza:
• Titolo di studio: Laurea in Ingegneria
• Gestione progetti: Competenza nella gestione di progetti e nell'ottimizzazione dei processi
• Conoscenza delle normative e dei requisiti di conformità pertinenti nel settore dell'ingegneria
• Capacità di gestire i budget in modo efficace e di garantire l'allocazione delle risorse in linea con gli obiettivi aziendali
• Abilità dimostrata nel guidare e motivare i team verso obiettivi comuni in un ambiente aziendale dinamico
Competenze:
• Solido background tecnico e meccanico nei settori Farmaceutico, Alimentare
• Comprovate capacità di gestione delle persone e leadership
• Eccellenti abilità interpersonali e comunicative
• Orientamento alla soddisfazione del cliente e al miglioramento continuo delle prestazioni del dipartimento e dell'azienda
Sede: Provincia Est di Milano
Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.
Autorizzazione del ministero del lavoro n 20323/RS