ESG SENIOR ASSOCIATE
Descrizione dell'offerta
Il team ESG di Andersen Italia si sta ampliando e cerca una figura di Senior Associate da inserire presso la sede di Torino.
Andersen Italia è una società di servizi professionali che offre consulenza in ambito fiscale, legale e finanziario e di sostenibilità. Con sette uffici in Italia (Milano, Roma, Torino, Venezia, Mestre, Brescia e Verona), fa parte della rete Andersen Global, presente in oltre 390 sedi con più di 14.000 professionisti. Al suo interno, dal 2022, opera il desk di innovazione sostenibile, che offre alle aziende soluzioni avanzate per promuovere la sostenibilità nelle imprese. Il punto di forza del team è l’ottima conoscenza del quadro normativo: il Desk si avvale delle competenze e conoscenze dei professionisti dello Studio, in grado di incontrare le esigenze dei Clienti, stimolandolo sulle nuove normative e tendenze.
Esperienza richiesta
Stiamo cercando una persona appassionata ai temi di sostenibilità (ESG), che sappia lavorare in autonomia e abbia buone capacità di gestione dei clienti. Una persona energica, che abbia voglia di ampliare la propria esperienza professionale e seguire aziende di settori diversi, supportandoli nella definizione di strategie di sostenibilità e percorsi di materialità e stakeholder engagement.
Il ruolo racchiude un ampio ventaglio di attività, tra cui:
- Definizione e implementazione di strategie di sostenibilità
- Redazione di Bilanci di Sostenibilità e relazioni di impatto
- Redazione di informative di sostenibilità in linea con la Direttiva CSRD e conformi agli standard ESRS
- Sviluppo di attività di stakeholder engagement
- Elaborazione di documenti di verifica e ricerca tempestivi e accurati su dati quali-quantitativi
- Capacità di analisi di impatto economico, sociale e ambientale
- Sviluppo di politiche di sostenibilità interne e nella supply chain aziendale
- Supporto nella preparazione di bandi e proposte contrattuali
- Definizione di attività e iniziative di sostenibilità interne ad Andersen, a supporto del marketing e della comunicazione
Requisiti:
- 3-4 anni di esperienza in contesti consulenziali o aziendali strutturati
- Laurea specialistica o Master di secondo livello sui temi di sostenibilità
- Ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare di Microsoft Excel
- Ottime capacità nella preparazione di documenti di sintesi e presentazioni di supporto alla consulenza (MS PowerPoint e documenti di sintesi)
- Ottime capacità comunicative e relazionali, dimostrando orientamento al risultato
- Predisposizione al lavoro in team multidisciplinari
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta (altre lingue sono un plus)
È richiesta la disponibilità a trasferte brevi sul territorio nazionale. Indicare nel CV se si è automuniti.
Risulterebbero un plus:
- Calcolo Scope 1, 2,3 e conoscenza di strumenti e metodologie LCA
- Familiarità con CRM e sistemi di gestione dati
- Competenze di base in programmazione
Si offre: contratto a tempo determinato di 1 anno con possibilità di assunzione successiva.
Se interessati si prega di inviare il proprio CV e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dati secondo quanto previsto dal GDPR 679/2016.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidati/e di qualsiasi orientamento o espressione di genere, nel rispetto della diversity e dell’inclusività.