Expediting specialist
Descrizione dell'offerta
Expediting Specialist (Gestione Avanzamento Commesse Fotovoltaiche)
Erreci nasce nel 1990 nel settore dell’impiantistica elettrica con l’obiettivo di creare una realtà industriale capace di proporre e realizzare soluzioni innovative per l’efficienza energetica. Dopo oltre 30 anni di attività che l’hanno portata a creare una posizione consolidata a livello nazionale nel campo della realizzazione di impianti fotovoltaici, a gennaio 2024 Erreci è entrato a fare parte del Gruppo Repower con cui si è attivato un programma di ulteriore crescita e consolidamento.
La persona che stiamo cercando sarà incaricata di monitorare e garantire il corretto avvio e avanzamento delle commesse di progettazione fotovoltaica, interfacciandosi con l’ufficio di project management & execution per il monitoraggio dello stato di avanzamento delle commesse, con i clienti per assicurarsi che abbiano fornito tutta la documentazione necessaria e collaborando con la rete commerciale per raccogliere informazioni rilevanti.
La risorsa si occuperà inoltre di coordinarsi con l'ufficio tecnico (progettazione impianti FV) per la gestione delle pratiche progettuali e degli adempimenti burocratici che la commessa prevede.
Principali responsabilità:
- Monitorare l’avanzamento delle commesse, verificando che i clienti abbiano consegnato tutta la documentazione necessaria nei tempi previsti e collaborando con i project manager per recepire le criticità durante le fasi di execution.
- Interfacciarsi con la rete commerciale, nel loro ruolo di referenti commerciali presso i clienti, per raccogliere e verificare le informazioni mancanti e necessarie per lo sviluppo della progettazione.
- Collaborare con l’ufficio tecnico per garantire la corretta gestione delle pratiche progettuali, inclusi regolamenti di esercizio e richieste agli enti di competenza (es. distributori di rete, GSE, enti locali).
- Monitorare e segnalare eventuali criticità e ritardi, attivando azioni correttive in coordinamento con i responsabili di progetto.
- Mantenere una comunicazione efficace con tutte le parti coinvolte nel progetto (clienti, rete commerciale, ufficio tecnico) per garantire un flusso di lavoro ottimale.
- Redigere report periodici sullo stato di avanzamento delle commesse, evidenziando eventuali problemi o necessità di intervento.
Requisiti preferenziali
- Diploma tecnico o Laurea in Ingegneria, Gestione d’Impresa o ambiti affini.
- Esperienza pregressa di almeno 2 anni in ruoli di expediting, gestione commesse, controllo qualità o coordinamento in ambito tecnico.
- Conoscenza del settore fotovoltaico e delle relative pratiche burocratiche e autorizzative.
- Capacità di lavorare in sinergia con team tecnici e commerciali.
- Ottima capacità di gestione delle scadenze e problem solving.
- Buona conoscenza degli strumenti i per la gestione e il monitoraggio delle attività (Excel, CRM, software gestionali).
- Conoscenza della lingua inglese (preferibile).
Soft Skills
- Ottime capacità comunicative e relazionali.
- Capacità di mediazione e gestione delle priorità.
- Ottima gestione delle scadenze.
- Attitudine proattiva e orientamento ai risultati.
- Attitudine al lavoro in team.
Offriamo un contratto a tempo indeterminato, CCNL Metalmeccanico PMI, full time.
Il pacchetto retributivo sarà condiviso in fase avanzata della selezione.
Sede di lavoro: Busto Arsizio