Expert Normativo
Descrizione dell'offerta
L’Open Banking è il nostro DNA!
Centrico ha le sue radici nelle rivoluzioni tecnologiche guidate dal gruppo Sella e dal 2019 è una realtà indipendente: creiamo innovazione per il mondo delle banche e della finanza con un sistema informativo aperto, veloce, modulabile e conveniente.
Responsabilità
- Guidare il processo di regulatory sensing e di impact analysis delle novità normative finalizzato a definire il piano di adeguamento normativo dei servizi informatici ed amministrativi offerti da Centrico alle Entità Finanziarie Clienti
- Definire la gap analysis e i requisiti normativi, affiancarsi alle aree IT per la definizione dei requisiti funzionali e definire le modifiche da apportare ai sistemi ed ai processi per renderli conformi alla normativa esterna
- Partecipazione ai tavoli di lavoro, organizzati dall’Area Servizi Commerciali di Centrico, con le Società Clienti per la condivisione dell’interpretazione normativa e dei requisiti funzionali;
- Collaborare al processo di demand management su progetti normativi e partecipare al processo di monitoraggio dell’avanzamento progetti normativi
- Supervisiona l’andamento dei progetti normativi attraverso il confronto con i Product Manager di riferimento e monitora il rispetto delle scadenze
- Predispone i reporting periodici relativamente alle attività di adeguamento normativo verso la Direzione Societaria, gli organi societari e verso le Funzioni Compliance delle Società Clienti
- Analizza e supervisiona le richieste di correttive ai sistemi informatici e dei processi amministrativi a seguito di verifiche da parte delle Funzioni di Controllo di II e III livello delle Entità Finanziarie Clienti o dei Regulators.
Requisiti
- Laurea in ambito Economico/Giuridico
- Esperienza di 4/5 anni in Società di Consulenza o Funzioni di Compliance di Entità Finanziarie
- Preferenziale la conoscenza della normativa in ambito investimenti, usura, AML e trasparenza
- Ottime doti relazionali, organizzative e di coordinamento progetti
- Propensione al rapido apprendimento, capacità di problem solving e autonomia nella gestione degli incarichi
- Volontà di confrontarsi con contesti dinamici, sfidanti e in rapida crescita
- Ottima conoscenza dalla lingua inglese
- Propensione allo svolgimento di attività in Team/Gruppi di lavoro
Cosa offriamo
- Un ambiente positivo e in cui il tuo contributo venga apprezzato, la tua opinione è importante e vogliamo che tu la esprima
- Piattaforma elearning Microsoft e Udemy: per non smettere mai di imparare e di certificarti
- Attività di engagement e di volontariato aziendale
- Contratto con CCNL del Credito
- Cura della persona anche con la polizza sanitaria e polizza TCM
- Supporto al benessere psicologico attraverso Stimulus, uno sportello esterno di ascolto a disposizione dei colleghi e dei loro famigliari
- Uno sguardo al tuo futuro attraverso il contributo aziendale al fondo pensione
- Policy di lavoro flessibile
Sede di lavoro: Milano o Torino o Biella con modalità ibrida. Richiesta disponibilità a trasferte giornaliere a Biella.