Export Area Manager

Human Value · Italia, Greater Milan Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Ruolo


Stiamo ricercando un Export Area Manager per una storica realtà imprenditoriale italiana specializzata nella progettazione e nella vendita di componenti per il mondo delle celle frigorifere/cold chain, esportando i propri prodotti in oltre 80 paesi ai principali OEM del settore.

La figura, a diretto riporto del Direttore Commerciale, andrà a gestire un portafoglio di clienti esistente, oltre a focalizzarsi sullo sviluppo di nuovo business attraverso attività di business development.


Responsabilità


  • Vendita tecnica e su base consulenziale
  • Gestione e fidelizzazione del portfolio clienti attivi sui paesi assegnati
  • Up selling dei clienti attivi
  • Analisi e prospezione dei mercati da sviluppare e sui paesi assegnati
  • Business Development su nuovi clienti e mercati
  • Gestione di negoziazioni e trattative complesse e talvolta lunghe
  • Implementazione del CRM aziendale
  • Coordinamento delle attività con il Customer Service
  • Partecipazione a fiere di settore
  • Attenzione al servizio verso il cliente finale


Requisiti


  • Laurea (es. economia, lingue, ingegneria) o diploma con cultura universitaria
  • Esperienza pluriennale in ruolo analogo, maturata preferibilmente nell’ambito della vendita su mercati internazionali di componenti meccanici
  • Conoscenza dei mercati esteri di riferimento
  • Esperienza pregressa nella vendita consulenziale/tecnica di componenti meccanici per prodotti finiti
  • Esperienza nel business development su mercati esteri: dall’analisi e prospezione di nuovi territori alla penetrazione degli stessi
  • Esperienza nella trattativa commerciale, dal primo contatto alla negoziazione, fino alla fidelizzazione
  • Capacità di lettura del disegno tecnico
  • Conoscenza fluente della lingua inglese
  • La conoscenza di una seconda lingua sarà considerata un plus
  • Conoscenza di applicativi gestionali (es. SAP B.O.), BI (Qlik Sense), CRM (es. “Hubspot”)
  • Autonomia organizzativa del proprio lavoro
  • Dinamismo e voglia di viaggiare (50% tempo) anche a livello intercontinentale
  • Affidabilità e senso di responsabilità; umiltà e capacità di adattamento
  • Doti di comunicazione e relazionali a tutti i livelli, empatia e curiosità
  • Spirito imprenditoriale, iniziativa e proattività e lavoro in team
  • Flessibilità e attitudine al multi-tasking


Job Offer


  • Sede di lavoro: Bassano Del Grappa (VI)/paesi esteri
  • CCNL Commercio
  • Retribuzione competitiva e ricco MBO
  • Benefit: auto aziendale a uso promiscuo

Candidatura e Ritorno (in fondo)