Export Area Manager

Cariboni Group · Lecco, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Cariboni Group è una consolidata realtà industriale del Made in Italy, presente in Italia e all'estero nel settore dell’illuminazione da esterni, con un grande focus sulla qualità dei processi, dei prodotti e sull' innovazione.

In questo momento di grande transizione ecologica e tecnologica, con sfide come l’economica circolare, l’intelligenza artificiale e il bisogno crescente di un business sempre più consapevole, Cariboni Group è alla ricerca di nuovi talenti da coinvolgere nel suo percorso di costante crescita e apprendimento e nei progetti in corso.


Il candidato deve aver maturato una pregressa esperienza, di almeno 3-5 anni.


Rispondendo direttamente al Direttore Commerciale, dovrà occuparsi di:

  • Analizzare e monitorare il mercato e le vendite fornendo input all'azienda;
  • Gestire e supervisionare un portafoglio internazionale di distributori e agenti, e coordinare le loro azioni;
  • Supporto alla definizione delle politiche di vendita;
  • Esaminare costantemente le prestazioni del distributore / agente e monitorarne le performances attraverso KPI / reports;
  • Contribuire alla definizione del piano di budget di vendita dell'azienda, valutando le esigenze attuali e future del territorio e proponendo/redigendo previsioni di vendita in linea con la strategia aziendale;
  • Redigere offerte commerciali e proposte di vendita articolate;
  • Sviluppare nuove attività e mantenere relazioni chiave con i clienti già esistenti;
  • Supportare le attività di marketing e garantire l'allineamento con gli obiettivi commerciali;
  • Coordinarsi con l’amministrazione vendite per l’inserimento degli ordini e la gestione delle spedizioni;
  • Analizzare e monitorare la situazione finanziaria dei clienti ed eventualmente intraprendere azioni correttive;
  • Coordinarsi con gli altri enti aziendali (UTP, QC, ACQ, Prod).


Requisiti minimi:

  • Laurea triennale/magistrale in Economia & Management od a indirizzo Tecnico
  • Minimo 3-5 anni di esperienza nel ruolo;
  • Conoscenza dei mercati esteri;
  • Disponibilità a viaggiare;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, spagnola e francese, la conoscenza del tedesco rappresenterà elemento preferenziale.


Requisiti attitudinali :

  • Ottime doti di leadership e di problem solving;
  • Elevata capacità di ascolto;
  • Atteggiamento proattivo e orientato al business;
  • Capacità di pianificazione e organizzazione;
  • Capacità relazionali e di comunicazione.


  • Requisiti preferenziali :
  • Background tecnico/elettronico;
  • Conoscenza della metodologia “Kaizen”



La ricerca è aperta a profili di entrambi i sessi.

Luogo di lavoro: Osnago (LC). La figura dovrà risiedere preferibilmente nel raggio di 40km rispetto all’azienda.

Candidatura e Ritorno (in fondo)