Export Area Manager
Descrizione dell'offerta
Cariboni Group è una consolidata realtà industriale del Made in Italy, presente in Italia e all'estero nel settore dell’illuminazione da esterni, con un grande focus sulla qualità dei processi, dei prodotti e sull' innovazione.
In questo momento di grande transizione ecologica e tecnologica, con sfide come l’economica circolare, l’intelligenza artificiale e il bisogno crescente di un business sempre più consapevole, Cariboni Group è alla ricerca di nuovi talenti da coinvolgere nel suo percorso di costante crescita e apprendimento e nei progetti in corso.
Il candidato deve aver maturato una pregressa esperienza, di almeno 3-5 anni.
Rispondendo direttamente al Direttore Commerciale, dovrà occuparsi di:
- Analizzare e monitorare il mercato e le vendite fornendo input all'azienda;
- Gestire e supervisionare un portafoglio internazionale di distributori e agenti, e coordinare le loro azioni;
- Supporto alla definizione delle politiche di vendita;
- Esaminare costantemente le prestazioni del distributore / agente e monitorarne le performances attraverso KPI / reports;
- Contribuire alla definizione del piano di budget di vendita dell'azienda, valutando le esigenze attuali e future del territorio e proponendo/redigendo previsioni di vendita in linea con la strategia aziendale;
- Redigere offerte commerciali e proposte di vendita articolate;
- Sviluppare nuove attività e mantenere relazioni chiave con i clienti già esistenti;
- Supportare le attività di marketing e garantire l'allineamento con gli obiettivi commerciali;
- Coordinarsi con l’amministrazione vendite per l’inserimento degli ordini e la gestione delle spedizioni;
- Analizzare e monitorare la situazione finanziaria dei clienti ed eventualmente intraprendere azioni correttive;
- Coordinarsi con gli altri enti aziendali (UTP, QC, ACQ, Prod).
Requisiti minimi:
- Laurea triennale/magistrale in Economia & Management od a indirizzo Tecnico
- Minimo 3-5 anni di esperienza nel ruolo;
- Conoscenza dei mercati esteri;
- Disponibilità a viaggiare;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, spagnola e francese, la conoscenza del tedesco rappresenterà elemento preferenziale.
Requisiti attitudinali :
- Ottime doti di leadership e di problem solving;
- Elevata capacità di ascolto;
- Atteggiamento proattivo e orientato al business;
- Capacità di pianificazione e organizzazione;
- Capacità relazionali e di comunicazione.
- Requisiti preferenziali :
- Background tecnico/elettronico;
- Conoscenza della metodologia “Kaizen”
La ricerca è aperta a profili di entrambi i sessi.
Luogo di lavoro: Osnago (LC). La figura dovrà risiedere preferibilmente nel raggio di 40km rispetto all’azienda.