Export Manager Europa
Descrizione dell'offerta
Il nostro Cliente, importante realtà operante nel settore alimentare, ci ha incaricati di cercare un/una:
Export Manager Europa
La figura sarà inserita nell'area Export e riporterà direttamente all'Export Director.
Principali attività e responsabilità:
• Collaborare con l'Export Director al raggiungimento degli obiettivi commerciali
• Collaborare e supportare le filiali europee nello sviluppo del business locale
• Presidiare i clienti diretti per raggiungere gli obiettivi di fatturato, secondo le politiche commerciali approvate
• Conoscere il mercato e analizzare le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza, interpretare la situazione economica generale e cogliere le opportunità di business, formulando e suggerendo nuovi prodotti
• Visitare i clienti e filiali di pertinenza con la frequenza stabilita dalle politiche commerciali aziendali
• Seguire l'andamento dei mercati di interesse, il comportamento dei clienti e dei concorrenti ed i cambiamenti in atto o previsti in ciascuna area di business per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commerciali
• Raggiungere gli obiettivi dell'area assegnata attraverso l'individuazione delle prospettive di mercato e un'attenta analisi e pianificazione delle attività commerciali
• Collaborare con tutti le funzioni aziendali al mantenimento di un elevato livello di soddisfazione del cliente, riportando le osservazioni raccolte
Requisiti :
• Circa 3/5 anni d'esperienza nell'area Export provenienti da aziende del settore Food; nice to have aver maturato esperienza nel settore fresco e/o frozen
• Laurea o diploma
• Capacità relazionali
• Flessibilità e adattabilità
• Fluente conoscenza della lingua inglese; la conoscenza del francese sarà considerato un plus
• Conoscenza delle tecniche di vendita e delle dinamiche legate alla gestione di Private Label
• Capacità di formulare offerte attraverso analisi di P&L
Sede di lavoro: Milano Ovest, disponibilità a trasferte