Financial Controller / Headquarters

Istituto Marangoni · Monza-brianza, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La figura di Financial Controller svolgerà attività propedeutica a garantire il buon funzionamento all’interno del dipartimento Finance, al corretto svolgimento delle chiusure mensili ed annuali, ed alla individuazione di scostamenti rispetto al budget/forecast.

Dovrà avere una buona conoscenza delle tematiche contabili, ed essere dotato di una buona capacità di analisi.


responsabilità principali del ruolo

Il Financial Controller dovrà supportare il Senior Finance Manager e Finance Director nello svolgimento delle seguenti attività di:

  • Supervisione e supporto dei team finance locali per il raggiungimento degli obiettivi del dipartimento Finance
  • Verificare l’accuratezza e l’integrità della contabilità delle diverse entities del Gruppo
  • Trasmettere competenze Finance e di analisi ai dipartimenti contabili delle diverse entities del Gruppo
  • Predisposizione di analisi finalizzate alla verifica del corretto andamento dei risultati aziendali: in
  • particolare, la figura professionale verrà coinvolta nel processo di predisposizione della reportistica per la chiusura mensile di specifiche entities del Gruppo
  • Raccolta delle informazioni propedeutiche all’attività di budgeting /forecasting e di quelle necessarie per la predisposizione dei cash forecast mensili
  • Supportare i team finance locali delle diverse entities del Gruppo nelle attività di riconciliazione mensile/trimestrale
  • Coordinamento con i team finance locali nella predisposizione del Bilancio d’Esercizio
  • Supportare i Finance departments delle diverse entities del Gruppo nei rapporti con i revisori contabili
  • Effettuazione di analisi per la determinazione degli impatti IFRS ai fini del consolidamento di Gruppo
  • Supportare a mantenere un sistema documentato di processi/procedure contabili
  • Supportare la verifica di un corretto andamento del sistema di controllo interno
  • Coinvolgimento nell’individuazione ed implementazione di eventuali azioni correttive per un miglior svolgimento dei processi Finance


Formazione e competenze:

  • Laurea in Economia
  • Esperienza lavorativa di almeno 2 anni in ruolo equivalente
  • Buono Inglese (parlato e scritto)
  • Conoscenze tecniche: conoscenza dei principi contabili italiani e dei principi contabili internazionali (IFRS)
  • Conoscenze informatiche: uso professionale di Excel. La conoscenza di SAP e Tagetik è un plus
  • Capacità di strutturare analisi finalizzate alla verifica del corretto andamento dei risultati aziendali
  • Ottime capacità organizzative e di analisi
  • Persona dinamica, flessibile, con buone capacità relazionali e di teamwork

Candidatura e Ritorno