Financial Controller (sede Torino o Bergamo)
Descrizione dell'offerta
Fondata nel 1920, COL GROUP è leader nello sviluppo e nella produzione di componenti e soluzioni avanzate per le infrastrutture di Trasmissione e Distribuzione dell’energia elettrica a media e alta tensione. La preziosa esperienza maturata in oltre 100 anni, l’impegno del suo team tecnico e i continui investimenti in R&S consentono un approccio altamente qualificato e specializzato per risolvere le sfide poste dalla transizione energetica. Fanno parte del gruppo le società Col Giovanni Paolo S.p.a., Imequadri Duestelle S.p.a., Imemont S.r.l., TW-Teamware s.r.l e MCM s.r.l.
Il Gruppo Col è alla ricerca di un FINANCIAL CONTROLLER da inserire nel nostro organico con mansioni di controllo di gestione e reportistica di gruppo.
Profilo Generale
Riportando e lavorando a stretto contatto con il Direttore Finanziario, il/la candidato /a si occuperà di preparare il reporting package mensile in lingua inglese da inviare agli azionisti.
Dovrà supervisionare lo sviluppo e l'implementazione di sistemi per la raccolta, la registrazione, l'analisi, la verifica e la comunicazione delle informazioni contabili e finanziarie.
Si dovrà relazionare con il Group CEO ed il Group CFO e lavorare con i revisori, sindaci e commercialisti.
Il Gruppo Col applica i principi contabili italiani, tuttavia è gradita la conoscenza degli IAS / IFRS.
Attività :
- Preparare e analizzare le chiusure mensili, financial reports e cash flow;
- Preparare e analizzare mensilmente la redditività;
- Gestire i processi di Budgeting e Forecasting;
- Analizzare le varianze su costi e ricavi, prezzi e margini rispetto al budget e ai periodi precedenti;
- Monitorare i magazzini del gruppo e analizzare i movimenti con il supporto dei Business Unit Manager
- Supportare il Direttore Finanziario nello sviluppo e supervisione dei piani strategici aziendali;
- Supportare il team nella redazione dei bilanci civilistici e consolidati mensili e annuali (inclusi nota integrativa, relazione sulla gestione, rendiconto finanziario);
- Monitorare i Covenants bancari;
- Sviluppare e implementare il controllo interno;
- Migliorare sistemi e procedure contabili e sviluppare azioni correttive se necessario;
- Gestire contributi statali e incentivi alle imprese;
Requisisti fondamentali
- Laurea in economia e commercio o equivalente
- Almeno 4 anni di esperienza nel controllo di gestione. Gradita esperienza pregressa in una “big4”.
- Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata
- Competenze informatiche avanzate su software di contabilità, Business Intelligence, database ed MS Office - Eccellenti capacità nell’uso di Excel
- Comprovata conoscenza dei principi e pratiche contabili
- Spiccata sensibilità ai dettagli e alla precisione
Competenze trasversali
- Eccellenti capacità comunicative (sia scritte che orali)
- Proattività
Costituirà titolo preferenziale:
- Esperienza pregressa con Private Equity Funds.
- Conoscenza di Qlik View / Qlik Sense
- Conoscenza dei principi contabili IAS / IFRS
Sede di lavoro : Urgnano (Bergamo) o Trofarello (Torino).
Si richiede la disponibilità a spostamenti tra le sedi del gruppo (Torino, Bergamo, Catania e Milano).
L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi secondo il disposto delle leggi D.lgs. 903/77 e D.lgs. 125/91