FP&A Specialist
Descrizione dell'offerta
Per un’azienda nostra cliente, società industriale quotata, stiamo ricercando una figura di:
FP&A Specialist
La risorsa verrà inserita, all’interno della funzione Finance, a diretto riporto del Group Controller & FP&A.
Il/La candidato/a si occuperà di supportare la pianificazione finanziaria, coordinare i processi di budget e forecast, preparare report per CEO/CFO e collaborare con Investor Relations e ICT per ottimizzare gli strumenti e i processi finanziari.
Nello specifico:
- Contribuire al miglioramento continuo della pianificazione finanziaria, garantendo l’esecuzione accurata e puntuale di tutti i processi correlati (piano a lungo termine – Rolling Business Plan, budget, forecast), coordinando il lavoro della comunità finanziaria e facilitando il dialogo con i diversi stakeholder;
- Supportare il dipartimento Investor Relations in occasione di comunicazioni al mercato (es. presentazioni trimestrali, capital markets day) attraverso analisi ad hoc, in particolare in merito a budget e implicazioni del Business Plan su nuovi annunci;
- Preparare le presentazioni per CEO/CFO relative a Budget, Forecast, Business Plan, in collaborazione con i responsabili di business e altri stakeholder coinvolti;
- Gestire il calendario annuale per la pianificazione;
- Collaborare con la comunità finanziaria e ICT per sviluppare e ottimizzare strumenti a supporto della pianificazione;
- Lavorare a stretto contatto con il Group Controller per garantire coerenza ed efficienza nella reportistica e nell'analisi finanziaria del Gruppo;
- Gestire i processi di pianificazione, budgeting e forecasting in linea con le esigenze di business;
- Fornire feedback e proporre miglioramenti dei processi, sia manuali che automatizzati;
- Aggiornare i sistemi e la documentazione interna in base alle modifiche apportate.
Requisiti:
- Laurea in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o equivalente;
- Almeno 2 anni di esperienza in ambito pianificazione e analisi finanziaria, con focus su reporting gestionale per Business Unit e/o impianti multipli. È indispensabile una precedente esperienza in aziende industriali;
- Esperienza nella gestione dei costi, nella redazione del budget e nella reportistica;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Padronanza avanzata di Microsoft Excel.
Completano il profilo:
- Attitudine al lavoro operativo e collaborativo all’interno del team;
- Buone capacità comunicative e orientamento al risultato.
Sede di lavoro : Milano
Modalità di lavoro: ibrida
Rif: BG #55540
Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.
Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS.