Funzionario commerciale

SCP Italy · Italia, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

SCP è una filiale del gruppo americano POOLCORP fondato nel 1993 e quotato al NASDAQ dal 1995. Con oltre 500 dipendenti e 18 filiali , POOLCORP è leader mondiale nella distribuzione di materiali, attrezzature, prodotti per il trattamento acqua, prodotti chimici e prodotti correlati all tempo libero per piscine e spa residenziali , piscine e spa pubbliche .


Nel rispetto della strategia commerciale SCP e delle procedure interne, il Business Development Representative M/F si occupa all’interno di un settore geografico della ricerca, dello sviluppo, della gestione e della fidelizzazione del proprio portafoglio clienti al fine di raggiungere gli obiettivi di fatturato fissati da SCP Italy.



Mansioni principali.

  • Prospezione clienti:
  • Monitoraggio del mercato nella propria area geografica e raccolta di informazioni sul campo
  • Prospezione telefonica e fisica (in media 1 potenziale cliente ogni 10 visite)

Studio del potenziale cliente

Vendita:

  • Preparazione delle visite ai clienti analizzando le statistiche di acquisto dei clienti del proprio portafoglio al fine di individuare opportunità di vendita.
  • Realizzazione delle visite commerciali definite dal Responsabile dell’area e/o dalla Direzione Commerciale, in autonomia o con il supporto tecnico dei fornitori o dei Responsabili di prodotto
  • Identificazione e studio delle esigenze dei clienti
  • Promozione e vendita dei prodotti e dei servizi offerti da SCP Italy nel rispetto della strategia commerciale
  • Consulenza sui prodotti
  • Acquisizione degli ordini
  • Proposta di offerte promozionali in collaborazione con il responsabile della sede regionale e/o la direzione commerciale
  • Report sull'attività tramite il cruscotto commerciale (inserimento dei dati delle visite e dei resoconti delle visite)
  • Garantire il corretto svolgimento della gestione degli ordini e delle consegne, in conformità con gli accordi (termini, prezzi, qualità...)
  • Chiusura delle vendite: garantire il pagamento delle fatture da parte dei clienti, in collaborazione con la contabilità clienti
  • Gestione e ottimizzazione dell'attività commerciale:
  • Monitoraggio delle vendite e analisi dei risultati commerciali (rapporti mensili)
  • Ottimizzazione dei viaggi di lavoro, rispetto del budget economico assegnato
  • Partecipazione alla gestione delle controversie commerciali
  • Trasmissione delle informazioni sugli eventi rilevanti sul territorio ai responsabili


Qualsiasi altro compito correlato alla funzione ed alle competenze richieste che potrà essere assegnato dal manager nell'interesse del servizio e di SCP Italy.


Compiti occasionali:

  • Partecipazione a tutte le azioni di formazione proposte dalla Direzione volte ad aumentare le proprie competenze
  • Rappresentanza dell'azienda in occasione di fiere e seminari


Profilo richiesto :

  • Esperienza pregressa nel ruolo commerciale B2B
  • Conoscenze di base sulla Termoidraulica
  • Ottime capacità comunicative e di negoziazione
  • Orientamento ai risultati
  • Capacità di problem solving
  • Attitudine all’ apprendimento continuo
  • Buona conoscenza degli strumenti digitali e dei principali software
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Disponibilità a spostamenti sul territorio assegnato

Candidatura e Ritorno (in fondo)