Funzionario commerciale
Descrizione dell'offerta
SCP è una filiale del gruppo americano POOLCORP fondato nel 1993 e quotato al NASDAQ dal 1995. Con oltre 500 dipendenti e 18 filiali , POOLCORP è leader mondiale nella distribuzione di materiali, attrezzature, prodotti per il trattamento acqua, prodotti chimici e prodotti correlati all tempo libero per piscine e spa residenziali , piscine e spa pubbliche.
Nel rispetto della strategia commerciale SCP e delle procedure interne, il Business Development Representative M/F si occupa all’interno di un settore geografico della ricerca, dello sviluppo, della gestione e della fidelizzazione del proprio portafoglio clienti al fine di raggiungere gli obiettivi di fatturato fissati da SCP Italy.
Mansioni principali.
- Prospezione clienti:
- Monitoraggio del mercato nella propria area geografica e raccolta di informazioni sul campo
- Prospezione telefonica e fisica (in media 1 potenziale cliente ogni 10 visite)
Studio del potenziale cliente
Vendita:
- Preparazione delle visite ai clienti analizzando le statistiche di acquisto dei clienti del proprio portafoglio al fine di individuare opportunità di vendita.
- Realizzazione delle visite commerciali definite dal Responsabile dell’area e/o dalla Direzione Commerciale, in autonomia o con il supporto tecnico dei fornitori o dei Responsabili di prodotto
- Identificazione e studio delle esigenze dei clienti
- Promozione e vendita dei prodotti e dei servizi offerti da SCP Italy nel rispetto della strategia commerciale
- Consulenza sui prodotti
- Acquisizione degli ordini
- Proposta di offerte promozionali in collaborazione con il responsabile della sede regionale e/o la direzione commerciale
- Report sull'attività tramite il cruscotto commerciale (inserimento dei dati delle visite e dei resoconti delle visite)
- Garantire il corretto svolgimento della gestione degli ordini e delle consegne, in conformità con gli accordi (termini, prezzi, qualità...)
- Chiusura delle vendite: garantire il pagamento delle fatture da parte dei clienti, in collaborazione con la contabilità clienti
- Gestione e ottimizzazione dell'attività commerciale:
- Monitoraggio delle vendite e analisi dei risultati commerciali (rapporti mensili)
- Ottimizzazione dei viaggi di lavoro, rispetto del budget economico assegnato
- Partecipazione alla gestione delle controversie commerciali
- Trasmissione delle informazioni sugli eventi rilevanti sul territorio ai responsabili
Qualsiasi altro compito correlato alla funzione ed alle competenze richieste che potrà essere assegnato dal manager nell'interesse del servizio e di SCP Italy.
Compiti occasionali:
- Partecipazione a tutte le azioni di formazione proposte dalla Direzione volte ad aumentare le proprie competenze
- Rappresentanza dell'azienda in occasione di fiere e seminari
Profilo richiesto :
- Esperienza pregressa nel ruolo commerciale B2B
- Conoscenze di base sulla Termoidraulica
- Ottime capacità comunicative e di negoziazione
- Orientamento ai risultati
- Capacità di problem solving
- Attitudine all’ apprendimento continuo
- Buona conoscenza degli strumenti digitali e dei principali software
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Disponibilità a spostamenti sul territorio assegnato