Global Communication Director

Page Executive · Veneto, Italia · · 90€ - 110€


Descrizione dell'offerta

  • Ruolo prestigioso, con uno scope globale e rilevanti investimenti a disposizione
  • Azienda attiva nel mondo del lusso, con un alto tasso di crescita

About Our Client

Il nostro cliente è un brand italiano di alta gioielleria fondato nel 2000. Oggi è presente in oltre 800 punti vendita nel mondo, 13 boutique dirette, 2 e-commerce (EU/UK e USA), più di 18 shop-in-shop e sedi operative a San Francisco e Tokyo nonché tre stabili organizzazioni (GER, UK, FRA). Il marchio è sinonimo di artigianalità italiana, design distintivo e forte crescita internazionale.

Job Description

Il/la Global Communication Director definisce la strategia di comunicazione globale del brand, garantendo coerenza, impatto e posizionamento. La figura, a diretto riporto del CEO, guida le attività di content strategy, comunicazione istituzionale, PR e marketing, delegando l'implementazione a team interni ed esterni, con una visione orientata al consolidamento del brand e allo sviluppo del business Direct-to-Consumer.
Responsabilità principali

  • Definire la strategia globale di comunicazione integrata (tradizionale, digitale, retail e corporate);
  • Garantire la coerenza narrativa e visiva del brand in tutti i touch-point internazionali;
  • Supervisionare e coordinare agenzie esterne per PR, media, eventi e campagne creative nei mercati chiave;
  • Allineare la comunicazione con le strategie di prodotto, merchandising e sviluppo retail;
  • Assicurare la corretta pianificazione e attuazione del calendario comunicazione (B2C e B2B);
  • Monitorare i principali KPI di brand awareness, reputazione, engagement e impatto commerciale;
  • Supportare le attività marketing ed e-commerce (ADV, social media, e-mail marketing), guidandone la strategia;
  • Coordinare le linee guida per l'esecuzione creativa su ADV, vetrine, materiali visuali e contenuti editoriali;
  • Presiedere gli eventi istituzionali del brand (fiere, lanci, collaborazioni, attività stampa);
  • Strutturare e dirigere i team interni (~ 10 pax) dedicati a contenuti, PR e marketing (materiali di brand);
  • Gestione del budget assegnato all'area comunicazione (conten creation; PR; marketing).

The Successful Applicant

  • Esperienza consolidata in ruoli direttivi in ambito comunicazione, branding o marketing nel settore del gioiello, dell'orologeria o comunque nei mercati del lusso (in azienda o in entrambe azienda ed agenzia);
  • Solida competenza strategica nei processi di comunicazione globale e gestione dell'immagine di marca;
  • Familiarità con strumenti e linguaggi digitali, con visione non operativa ma direttiva e di indirizzo;
  • Attitudine imprenditoriale, pensiero strategico, leadership e capacità di gestione di team locali ed internazionali;
  • Eccellente capacità di relazione con agenzie, stakeholders, media e opinion leader;
  • Inglese fluente, la conoscenza di altre lingue è un plus;
  • Esperienza nei mercati: Italia, Germania, Francia, UK, USA (particolarmente apprezzata), Cina, Giappone, Medio Oriente;
  • Disponibilità a frequenti trasferte internazionali.

What's on Offer

Il nostro cliente si distingue da oltre vent'anni per posizionamento, identità e creatività. Inoltre, la fase virtuosa che l'azienda sta vivendo, unita alla volontà di concentrare i propri investimenti sempre di più sulla brand awareness e sul consumatore finale, fanno di questa posizione una delle più interessanti opportunità attuali.

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)