Group Chief Financial Officer

Villa & Partners Human Capital Solutions · Veneto, Vicenza, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il nostro cliente è un Gruppo italiano specializzato in lavorazioni industriali ad alta tecnologia. Al suo interno sono riunite quattro aziende dislocate in Veneto e Friuli Venezia Giulia, con sedi anche all’estero. È partecipato da un primario fondo di private equity italiano che in questi anni ne ha supportato la crescita attraverso acquisizioni e ha l’obiettivo di proseguire con un’attività significativa di M&A per ampliarne ulteriormente la presenza sul mercato.

Per migliorare il livello di integrazione delle aziende e per completare il loro percorso di managerializzazione, li stiamo supportando nella ricerca di un


GROUP CFO


che, riportando all’Amministratore Delegato e interagendo con il CDA e l’azionista di maggioranza, ricoprirà le seguenti responsabilità:

  • Supportare gli azionisti nell’attuazione del piano strategico, assicurando una gestione economico-finanziaria solida e garantendo un flusso informativo accurato, tempestivo e coerente
  • Facilitare l’integrazione delle diverse società del Gruppo attraverso l’adozione di processi e policy condivise, promuovendo efficienza e coerenza organizzativa
  • Coordinare i team di Amministrazione, Finanza e Controllo delle società del Gruppo, garantendo l’allineamento agli obiettivi strategici e operativi
  • Supervisionare la redazione del bilancio civilistico e consolidato, assicurandone la correttezza formale e sostanziale nel rispetto delle normative vigenti
  • Monitorare il rispetto dei covenant finanziari previsti da accordi contrattuali e finanziari
  • Gestire in prima persona progetti di ottimizzazione dei sistemi di controllo di gestione e dei costi per singole commesse, introducendo tools a supporto
  • Partecipare attivamente alla gestione di operazioni straordinarie, incluse attività di M&A, due diligence e integrazione post-acquisizione
  • Coordinare i rapporti con consulenti esterni, revisori legali e collegio sindacale, assicurando una comunicazione efficace e trasparente


Il profilo ideale:

  • Esperienza consolidata di almeno 20 anni, maturata preferibilmente in contesti strutturati, con un background iniziale in società di revisione e successivo percorso evolutivo all’interno della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di realtà industriali complesse
  • Laurea in Economia
  • Solida competenza nella redazione di bilanci civilistici e consolidati, con conoscenza approfondita delle normative contabili nazionali, dei principi IAS e delle principali best practice di reporting
  • Esperienza diretta nei processi di controllo di gestione industriale, con focus sull’analisi dei costi, marginalità e performance operative.
  • Comprovata capacità nell’implementazione di sistemi e strumenti di reporting automatizzati a supporto delle decisioni strategiche
  • Familiarità con il mondo delle portfolio company di fondi di private equity, dove abbia avuto la possibilità di sperimentarsi anche nella gestione di operazioni di M&A
  • Eccellenti doti relazionali e comunicative, con una naturale predisposizione a interagire in modo empatico e costruttivo con stakeholder interni ed esterni a tutti i livelli dell’organizzazione
  • Approccio proattivo, orientato al risultato e alla risoluzione dei problemi.
  • Spiccato spirito imprenditoriale, con capacità di iniziativa e visione strategica
  • Ottima conoscenza della lingua inglese


Il ruolo prevede un’ampia flessibilità e un’importante mobilità per garantire presenza e supporto a tutte le realtà del Gruppo dislocate sul territorio


SEDE DI LAVORO:

  • Vicenza/Pordenone

Candidatura e Ritorno (in fondo)