Group Health & Safety Manager e RSPP di Gruppo
Descrizione dell'offerta
Riportando all’Operations Director di gruppo, la risorsa svolgerà un ruolo chiave nella gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro definendo e attuando la strategia di Health and Safety del Gruppo. Assumerà il ruolo formale di RSPP di Gruppo ai sensi del D.Lgs. 81/08, coordinando i tecnici ASPP presenti nei plant produttivi. Avrà inoltre la responsabilità di gestire e mantenere il sistema di gestione della sicurezza aziendale in conformità alla norma ISO 45001.
Attività assegnate:
Sistema di Gestione
- Gestire i rapporti con le direzioni aziendali coinvolte, al fine di sviluppare un sistema coerente con le esigenze e le specificità aziendali.
- Coordinare la distribuzione delle procedure e dei documenti del sistema di gestione e, se necessario, la relativa formazione per l’applicazione.
- Raccogliere, elaborare e mettere a disposizione delle strutture aziendali gli indicatori di performance relativi al sistema di gestione.
- Partecipare alle ispezioni da parte degli organismi di certificazione.
Health & Safety Manager
- Definire obiettivi di performance in ambito salute e sicurezza a livello aziendale.
- Promuovere la Sicurezza come valore fondamentale del Gruppo e garantire l’integrazione della sicurezza nella cultura aziendale e nelle decisioni di business.
- Proporre investimenti, progetti e modifiche organizzative finalizzate al miglioramento della salute e sicurezza.
- Collaborare con i plant manager e la direzione aziendale per creare una cultura di sicurezza estesa a tutti i lavoratori.
- Collaborare con la funzione Central Engineering e con i plant manager per assicurare l’adeguata implementazione dei processi tecnico-organizzativi volti al rispetto delle normative vigenti.
- Coordinare audit interni ed esterni, gestire certificazioni e promuovere il miglioramento continuo.
- Raccogliere, analizzare e monitorare indicatori chiave di sicurezza (KPI).
RSPP di Gruppo
- Collaborare con il Datore di Lavoro nell’individuazione dei fattori di rischio, nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure per garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, in conformità alla normativa vigente e in base alla conoscenza specifica dell’organizzazione aziendale, con particolare riferimento alla redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
- Partecipare alle consultazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, alla riunione periodica e raccogliere reclami, segnalazioni o proposte dai lavoratori.
- Proporre i programmi di formazione e informazione necessari in materia di sicurezza.
- Individuare, proporre e monitorare le misure preventive e protettive necessarie per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
- Collaborare con il Datore di Lavoro nella redazione del piano di emergenza, dei piani di sicurezza e delle procedure operative.
- Coordinare e supportare le attività degli ASPP.
- Verificare che la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sia stata effettuata nei tempi previsti dalla legge.
- Gestire i rapporti con gli enti esterni di controllo
- Condurre audit interni e verifiche sulle condizioni di sicurezza negli stabilimenti.
- Gestire e documentare incidenti, infortuni e near miss, analizzandone le cause e proponendo azioni correttive.
- Mantenere aggiornata la documentazione obbligatoria relativa alla sicurezza sul lavoro.
Conoscenze tecniche e background
- Consolidata esperienza e background come RSPP in ambito industriale
- Conoscenza ed esperienza consolidata nella gestione ISO 45001
Formazione
- Preferibile laurea o diploma tecnico/scientifico (ingegneria, scienze ambientali, chimica, sicurezza sul lavoro).
- Abilitazione a RSPP
Soft Skills
- Leadership e capacità di guidare e motivare il team (responsabilità gerarchica e cross-funzionale)
- Comunicazione efficace sia con il management che con i lavoratori a tutti i livelli.
- Problem solving e orientamento al miglioramento continuo.
- Capacità di negoziazione e mediazione nelle situazioni di conflitto o criticità.
- Organizzazione e gestione del tempo per gestire più stabilimenti e progetti contemporaneamente.
- Attitudine al lavoro in team e collaborazione interfunzionale (es: Qualità e Ambiente, Produzione, Engineering).
- Resilienza e gestione dello stress, soprattutto in contesti complessi e in evoluzione.
- Capacità di analisi dei dati
Sede di Lavoro: verrà identificata la sede di lavoro più appropriata in base alla provenienza geografica delle candidature. Requisito mandatorio è la flessibilità rispetto agli spostamenti, in quanto la persona dovrà essere disponibile a trasferte frequenti sul territorio nei 5 Plant.