Head of Enterprise Architecture
Descrizione dell'offerta
MISSIONE DEL RUOLO
Assicura che l’intera architettura IT aziendale — applicativa, infrastrutturale, tecnologica e dei dati — sia coerente con la strategia di business, la roadmap IT e le priorità di innovazione. Guida la definizione e l’evoluzione dell’Enterprise Architecture promuovendo l’adozione di standard, framework e tecnologie che abilitano scalabilità, interoperabilità e sostenibilità nel tempo. Supporta il CTO nella costruzione e nell’aggiornamento del Piano Strategico IT, assicurando la coerenza tra Roadmap di Business e IT.
ATTIVITA':
- Definisce la visione architetturale di lungo periodo e garantisce l’allineamento dell’architettura IT con gli obiettivi strategici aziendali.
- Supervisiona la definizione delle blueprint architetturali (applicative, infrastrutturali, tecnologiche, dati) in coordinamento con le direzioni IT (es. Head of IT Development, Head of IT Services) e con i Chapter Leader.
- Coordina il lavoro del team Enterprise Architect, favorendo l’integrazione tra architetture esistenti e nuove iniziative progettuali, sia in ambito di prodotto che infrastrutturale.
- Promuove l’adozione di standard tecnologici, framework architetturali e approcci moderni (es. cloud-native, microservizi, API-first).
- Collabora con l’IT Governance per garantire la coerenza architetturale del portfolio progetti, supportando i processi decisionali del Portfolio Committee.
- Identifica e promuove tecnologie innovative, guidando la sperimentazione e l’introduzione di nuovi paradigmi architetturali.
- Fornisce consulenza strategica al CTO e al Leadership Team IT su scelte architetturali, opportunità tecnologiche e rischi sistemici.
- Assicura il monitoraggio dell’evoluzione dell’architettura IT, garantendo l’aderenza ai principi guida, alle blueprint e agli standard definiti.
- Supporta l’adozione di metodologie DevOps, Agile e architetture evolutive nelle squad e nei team IT, favorendo l’accountability tecnica delle soluzioni implementate.
- Si raccorda con le funzioni centrali di gruppo sulla coerenza tra piani evolutivi centrali e locali.
CARATTERISTICHE:
- Ottime capacità di leadership e comunicazione, capacità di guidare e motivare un team, comunicare efficacemente con gli stakeholder a tutti i livelli e creare consenso.
- Profonda comprensione dei framework di architettura aziendale, conoscenza di framework come TOGAF o Zachman Framework.
- Provata esperienza delle tecnologie cloud e dell’offerta dei principali Cloud Service Provider, capacità pratica di sfruttare le piattaforme cloud per scalabilità, resilienza ed economicità.
- Pensiero strategico e problem-solving, capacità di analizzare complesse problematiche aziendali e tecniche e sviluppare soluzioni efficaci.
- Esperienza in diversi ambiti tecnologici, in particolare sistemi ad alta criticità e performance di elaborazione in Real Time (e.g. piattaforme di trading), CRM, piattaforme di e-commerce.
- Competenze di mentoring e coaching e capacità di guidare i membri del team sulle migliori pratiche di architettura.
- Conoscenza delle tecnologie emergenti e dell’innovazione aziendale, capacità di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze tecnologiche e sul loro potenziale impatto sull'organizzazione, in particolare tecnologie di AI e ML.
- Esperienza e capacità di stabilire e gestire un solido processo di governance dell'architettura.
- Capacità di contribuire alla strategia aziendale, alla comprensione delle sue implicazioni pratiche sui processi di business e sull’Architettura IT, e capacità di allineare le soluzioni tecnologiche agli obiettivi aziendali.
Entra a far parte della nostra azienda: ecco quello che abbiamo riservato per te!
- Lavoro flessibile con modello di Smart Working consolidato;
- I nostri uffici sono sempre aperti: il contatto, il clima aziendale e il confronto con i tuoi colleghi/e sono la nostra forza per trovare sempre l’ispirazione giusta;
- Ticket restaurant giornalieri, sia nei giorni on site che quando lavori da remoto;
- Assicurazione Sanitaria integrativa per te e la tua famiglia;
- Agevolazione sull’acquisto dell’abbonamento ai trasporti pubblici;
- Un programma di Wellbeing che si rinnova continuamente: Padel, Yoga, Canottaggio per i più sportivi, lo sportello counseling e percorsi di formazione sul benessere e sulla resilienza sono solo alcune delle attività a cui potrai accedere;
- Progetti strutturati sulla DE&I.