Head of Marketing & Brand - Retail Sector

JR Italy · Como, Lombardia, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

come, Italy

Head of Marketing & Brand

Siamo alla ricerca di un/una Head of Marketing & Brand per un importante cliente nel settore food retail. La risorsa avrà un ruolo strategico nella definizione del posizionamento del brand e guiderà le attività di marketing. Riportando direttamente all’Amministratore Delegato, sarà responsabile dello sviluppo, dell’implementazione e del monitoraggio dei piani di marketing, con l’obiettivo di rafforzare l’identità aziendale, ottimizzare la customer experience e sostenere la crescita del business.

Responsabilità principali

  1. Definizione del piano strategico di sviluppo del dipartimento Marketing;
  2. Gestione delle leve del marketing mix (Product, Price, Place, Promotion);
  3. Monitoraggio e analisi del mercato: consumi, posizionamento, benchmark competitivo nel food retail;
  4. Controllo del budget marketing e gestione dei principali KPI (brand awareness, penetrazione, drive to store, ROI);
  5. Ideazione dei contenuti e scelta dei canali più efficaci per la promozione del brand;
  6. Sviluppo del posizionamento del marchio attraverso media tradizionali e digitali;
  7. Ideazione e implementazione di strategie di CRM e Loyalty per rafforzare la relazione con il cliente;
  8. Analisi della customer satisfaction e gestione della brand reputation;
  9. Sviluppo e implementazione di campagne promozionali e strategie per le nuove aperture (local store marketing);
  10. Gestione dei piani media e della comunicazione social e stampa;
  11. Proposte di aggiornamento del listino prezzi in base all’andamento del mercato;
  12. Collaborazione con l’area R&D per lo sviluppo e lancio di nuovi prodotti.

Interazioni e stakeholder

  • Coordinamento con agenzie esterne, fornitori di materiali marketing e team interni;
  • Supervisione delle attività di CRM e gestione delle relazioni digitali con i clienti.

Requisiti

  • Laurea, preferibilmente in discipline economiche con indirizzo marketing;
  • Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi, nel settore retail, con plus nel food retail;
  • Conoscenza approfondita di strumenti di CRM e social media marketing;
  • Orientamento al risultato e capacità di visione strategica;
  • Creatività, spirito di iniziativa e ottime capacità di relazione;
  • Proattività, attitudine al lavoro di squadra e flessibilità;
  • Ottima padronanza della lingua inglese.

Note legali

KeyPartners s.r.l. è società di ricerca e selezione accreditata presso Min.Lav. Aut. Min. N. 0000045 del 26 Aprile 2022. KeyPartners Italy S.r.l. tratta i dati dei soggetti interessati nel rispetto della normativa sulla privacy. Si invitano gli interessati – prima di fornire propri dati personali – a consultare l’Informativa sulla privacy ex art. 13 e 14 GDPR .

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)